LOMBARDIA - attività servizi al lavoro e scuola superiore accreditata da Regione Lombardia

Per attività di servizi al lavoro si intendono servizi elargiti ai cittadini, da parte di enti accreditati, al fine di usufruire di servizi di politiche attive del lavoro; percorsi che mirano a favorire e facilitare l’inserimento e/o il reinserimento della persona nel mercato del lavoro, attraverso molteplici strumenti finalizzati ad agevolare le scelte professionali mediante una conoscenza diretta del mondo del lavoro, ovvero acquisire competenze per un inserimento o reinserimento nel mercato del lavoro.
Per questa attività c’è bisogno di una pratica al suap? e ad altri enti?
Si specifica che verrà svolta nella sede di una nuova scuola secondaria 2’ grado.
Per questa scuola superiore per la quale chiedono accreditamento a regione lombardia c’è bisogno di una pratica al suap? e ad altri enti?
Grazie mille

A meno di norme specifiche di cui non ho contezza, direi che si tratta di un’atività di servizi per la quale non sono necessarie procedure abilitative per l’esercizio dell’attività in quanto tale. E’ un po’ come (passami il paragone) se avviasse un’agezia assicurativa e o uno studio di commercialista. Sicuramente dovranno adempiere a varie necessità formali (iscrizione ad albi, ecc.) ma non si ravvede una procedura abilitativa comunale per aprire l’ufficio al pubblico.