Lombardia: Camion bar fuori dal distributore

Buongiorno,

il titolare di un distributore di benzina vorrebbe posizionare un camion bar: è possibile?
Se sì che tipo di adempimenti occorrerebbero? E’ sufficiente una normale scia di somministrazione di alimenti e bevande?

Grazie

Secondo una giurisprudenza ampiamente maggioritaria, non può ritenersi di uso pubblico quell’area privata, anche se in diretta comunicazione con aree pubbliche, cui possa accedersi solo in funzione dell’attività o dei servizi che in essa vengono svolti (come un distributore di carburante esterno alla sede stradale).

Ne consegue che installarvi in maniera stabile un autonegozio adibito alla somministrazione di alimenti e bevande equivale ad aprire un vero e proprio esercizio di somministrazione: se sei in Lombardia, quindi, siamo in pieno negli artt. 64/1° comma, lett. a), 65, 66 e 69 della L.R. 6/2010, con quanto ne consegue.

L’affare si fa complicato quando si prendono in considerazione gli aspetti urbanistico-edilizi: ricordiamo che l’installazione di manufatti leggeri, anche prefabbricati, e di strutture di qualsiasi genere, quali roulotte, camper, case mobili, imbarcazioni, che siano utilizzati come ambienti di lavoro, configura un intervento di “nuova costruzione” a meno che non siano diretti a soddisfare esigenze meramente temporanee.

1 Mi Piace