LOMBARDIA - commercio fisso senza esposizione

Un’attività ha chiesto mq. 15 per commercio fisso senza esposizione (roulotte) e solo su catalogo. Ora la P.L. ha visto le roulotte in un locale vicino a quello usato per il commercio.
Interpellata la ditta, ha risposto che sono roulotte acquistate, arrivate e in attesa che il cliente venga a prenderle.
L’area utilizzata come “magazzino” deve avere una pratica suap? quale? è deposito? o è sempre vendita e quindi con destinazione uso commerciale? o ci può essere senza alcuna pratica suap ma deve rimanere chiusa da muri e non visibile dai clienti in modo che non si configuri come esposizione?

si ringrazia

Un’impresa commerciale al dettaglio o ingrosso, non fa differenza, può avere “n” magazzini dove tiene la merce in attesa di essere portata nei punti vendita. Per la GDO, è la prassi. Se nel magazzino sono depositati prodotti alimentari, allora quel magazzino è sottoposto a notifica ex art. 6 del Reg. CE 852/04. In generale, è sempre da verificare anche la necessità, o meno, delle procedure antincendio ex DPR 151/2011. Necessità abilitative in quanto magazzino non le vedo, non si tratta di sedi dove si esercita un’attività.
Detto questo, è da vedere se il l’impresa usasse impropriamente il magazzino portando lì i clienti per far vedere e “toccare” la merce che poi viene venduta agli stessi. In questo caso, se non fosse proprio una cosa sporadica, si tratterebbe di superficie di vendita da abilitare come tale.

In conclusione, è da vedere caso per caso in base ai dettagli