LOMBARDIA commercio fisso senza merce

Chiedono cosa presentare per inizio attività di vendita roulotte senza esposizione, ma con acquisto su catalogo utilizzando un locale.
Loro dicono = COMMERCIO VICINATO !!!???
in attesa, si ringrazia

È sempre stata una questione dibattuta. Se il soggetto vede al dettaglio esclusivamente su catalogo, senza avere NESSUNA merce esposta, allora si potrebbe ipotizzare una forma speciale per il commercio al dettaglio tramite sistemi di comunicazione con la relativa SCIA (manca la superficie di vendita vera e propria).

Da altro punto di vista però, il cliente si reca fisicamente in un luogo al fine di acquisire un prodotto a consegna differita e quindi, non sarebbe una vendita effettuata tramite un sistema di comunicazione che, in verità, presupporrebbe la vendita “a distanza”. Questa ipotesi è corroborata dalla definizione di superficie di vendita di Bersani memoria (controlla la tua LR): per superficie di vendita di un esercizio commerciale si intende l’area destinata alla vendita…. In questo senso, quindi, la definizione è soddisfatta: il cliente è su quella superficie al fine di acquistare e l’esercente è lì al fine di vendere.

In conclusione, la prassi prevalente vuole che si tratta di un esercizio commerciale in sede fissa. Qualche dubbio resta ma ci può stare.