Lombardia: da LT non imprenditoriale e imprenditoriale

Gentili tutti,

vi chiedo conferma, in Lombardia, se per il passaggio da LT non imprenditoriale a LT imprenditoriale, gli step sono:

  • cessazione al SUAP della LT non imprenditoriale;
  • comunicazione al SUAP, contestuale al RI, di avvio di LT imprenditoriale.

E’ corretto? O ci sono altri step da fare?

Grazie

Siamo in una fase transitoria. Adesso le varie leggi regionali, compresa la tua, prevedono la mera comunicazione per l’esercizio dell’attività di locazione turistica (la locazione è un contratto fra privati e, quindi, sarebbe fuori luogo una abilitazione amministrativa).
Dal 02/11/2024 si applicano le disposizioni dell’art. 13-ter del DL 145/2023. Fra le altre cose (CIN a parte), la locazione turistica svolta in ambito imprenditoriale è soggetta a SCIA.

Fino al 02/11, traddandosi di mera comunicazione e non di un’abilitaizone vera e propria, a parere mio, è sufficiente una comunicazione suppletiva che si aggiunge alla prima

Ciao, anche in Emilia Romagna è previsto questo iter. Cessi il non imprenditoriale e avvia con una SCIA e non con semplice comunicazione l’avvio di locazione turistica imprenditoriale.

Confermo che la procedura indicata da Regione Lombardia prevede la cessazione della locazione svolta in forma non imprenditoriale e l’avvio ex novo (ad oggi con comunicazione, dal 2/11 con SCIA) della forma imprenditoriale.
Il doppio passaggio è relativo anche alla cancellazione/assegnazione del CIR.

1 Mi Piace

Grazie tante a tutti.
Utile anche l’informazione su cancellazione e riassegnazione nuovo codice CIR