LOMBARDIA - diritti segreteria - diritti istruttori SUAP

  1. Si possono chiamare generalmente “diritti di segreteria” anche quelli istruttori per il SUAP (definiti solo ora) ed essere compresi in unica delibera con tutti i diritti di segreteria applicati da tutti gli uffici comunali??
  2. posso creare diritti segreteria/istruttori per pratiche AUA , VVFF, riconoscimento alimentare e altro dove il suap fa solo da postino e poco altro???
  3. per le stazioni radio base si possono definire i diritti segreteria/istruttori o hanno qualche esenzione??? qual’è la normativa?
  4. c’è un fac-simile di delibera GC o determina responsabile x istituzione diritti suap e relative tariffe?

grazie mille

I diritti SUAP sono diritti di istruttoria a titolo di rimborso spese funzionamento SUAP. Come tali sono eventuali e dovrebbero essere calibrati sulla effettiva attività. Ad esempio, una comunicazione di subingresso zero o quasi mentre l’istruttoria per l’avvio di una grande struttura anche più di 100 €.

Sul web puoi trovare molte delibere come queste: https://www.comune.catanzaro.it/files/file/delibera%20135.rtf.pdf

Per le SRB vige l’art. 54 del codice ai sensi del quale è impossibile imporre oneri o canoni ulteriori a quelli stabiliti nello stesso codice (d.lgs. n. 59/03). La cosa è dibattuta ma io non li metterei