LOMBARDIA distributore profilattici

una farmacia (con alim., non alim. + tab. speciale) sul territorio chiede cosa deve presentare al SUAP per poter mettere un distributore di profilattici fuori dalla farmacia, su piazzale/suolo privato.
opzioni:

  1. è lei la titolare del distributore
  2. non è lei la titolare del distributore, ma solo del piazzale/suolo privato.

grazie mille

Chi esercita il commercio al dettaglio tramite distributori automatici è un commerciante a tutti gli effetti. Chi esercita il commercio è colui che gestisce il distributore e ha le chiavi per prendere i soldi (chi registra i relativi corrispettivi). Chi si limita ad ospitare il distributore non è un commerciante: vedi la macchinetta del caffè nell’ingresso del Comune.

Chi gestisce il distributore (chi incassa il denaro per l’acquisito automatico) deve presentare ulteriore SCIA ai sensi della e ai sensi del punto 1.11.3 della tabella in allegato al d.lgs. n. 222/2016. In questo caso non vige la deroga sull’accessorietà come in altri casi. Per esempio, limitatamente alla vendita tramite sistemi di comunicazione e alla vendita presso il domicilio del consumatore, è necessaria la SCIA “qualora non accessorie ad altra attività di vendita”.

Buongiorno,
chiedo una precisazione riguardo al quesito. Se l’installazione del distributore avviene in un piazzale privato è lecito richiedere l’autorizzazione del proprietario, come allegato alla scia? Non sono definiti limiti in merito alla distanza fra la farmacia e il distributore?

Grazie mille e a presto.
Scrivo dalla Toscana!

nel modello di SCIA è più o meno indicata la dichiarazione sulla disponibilità giuridica dei luoghi. Da qualche parte dovresi trovare i riferimenti. la LR recita:
L’attività di commercio al dettaglio mediante distributori automatici effettuata in apposito locale ad essa adibito in modo esclusivo è soggetta alle disposizioni concernenti l’apertura di un esercizio di vendita.

Quindi, è da vedere caso per caso ma se siamo nelle prospicienze della farmacia e non “in apposito locale” allora non si applica la SCIA di vicinato

Grazie Mario,
a me è venuto il dubbio in quanto solitamente le farmacie installano i distributori nelle vicinanze dell’ingresso delle stesse. In questo caso il distributore verrà installato a circa 100 m dalla stessa in un parcheggio privato.

Grazie ancora e a presto.