LOMBARDIA lavanderia a gettoni - orari e distributori bevande

La lavanderia a gettoni deve rispettare degli orari? (abbiamo problemi di ordine pubblico)
in una lavanderia a gettoni può esistere un distributore automatico di bevande??

grazie mille

Il comune può intervenire sugli orari ma non in modo presuntivo. Per attività del genere, vige la generale libertà di esercizio. Il comune, a fronte di documentati problemi può intervenire con un provvedimento ex art. 50, comma 5 TUEL.

Si può anche avventure in una norma generale sugli orari in senso limitativo ma è da vedere se regge di fronte a un ricorso.

Il distributore automatico può essere installato. La legge prevede il ricorrere di tutte le condizioni commerciali qualora l’attività sia effettuata in apposito locale ad uso esclusivo dei distributori.

Attendiamo Alberto, l’esperto lombardo :blush:

Sugli orari confermo quanto scritto da Mario.

Per l’installazione di distributori automatici per la somministrazione l’art. 73 della l.r. 6/2010 dispone che se installati in locali esclusivamente adibiti a tale attività sono soggetti alle disposizioni concernenti gli esercizi di somministrazione di alimenti e bevande aperti al pubblico. Se nei locali c’è la lavanderia non credo si possano considerare “esclusivamente adibiti”.

Inoltre va verificato chi è il soggetto che li installa: il titolare della lavanderia (che quindi deve fare una SCIA) o un’impresa che lo fa già (es. chi le posiziona in Comune, a disposizione del personale ma anche degli utenti).