LOMBARDIA noleggio senza conducente

quesiti per due casi distinti:

  1. sede sul territorio, ma rimessa in altro comune. E’ giusto che la pratica sia inviata solo a Noi? cosa si deve controllare della rimessa posta in altro Comune? devo avvisare l’altro comune (in cui c’è la rimessa) che ho ricevuto questa pratica?

  2. quale destinazione uso deve avere il locale in cui una ditta effettua il noleggio senza conducente? va bene un D7? potrebbe essere anche residenziale?

Si ringrazia

Il DPR 481/2001 (cosa particolare) prevede una SCIA verso il comune dove è la sede legale e verso ogni comune dove insiste una sede commerciale. A parere mio, per sede commerciale significa una sede aperta al pubblico. Quindi, ogni comune interessato è già al corrente. Se per rimessa intendi un garage privato dove i mezzi sono depositati pronti per essere portati verso la sede commerciale quando occorrano, allora ritengo che sia una sede non rilevante ai fini amministrativi.

La PA competente è la prefettura, vedi il DPR citato. Il comune può verificare se i locali sono adatti o se fossero necessarie altre procedure, vedi, ad esempio, la prev. incendi.

Sulla destinazione d’uso si dice male. Il comune è arbitro circa le regole sulle funzioni collegate alle varie attività. Per attività del genere il comune potrebbe optare per la necessità del “commerciala” ma è da vedere. Impossibile rispendere in modo univoco

Chiedono al suap “noleggio e leasing operativo”. E’ la stessa cosa? per entrambi basta presentare pratica per noleggio senza conducente?

Il leasing operativo è una forma di noleggio a lungo termine.
Non è formalmente normato.
La principale differenza sta nel fatto che nel NSC la vettura è intestata all’impresa che noleggia, nel leasing operativo ai sensi dell’art. 94 comma 4bis è necessaria una comunicazione agli uffici provinciali della Motorizzazione Civile finalizzato all’aggiornamento dell’Archivio nazionale dei veicoli e dei documenti di circolazione.

Quindi possono fare leasing operativo senza presentare pratica al suap?
Loro l’hanno scritto nell’oggetto della distinta “noleggio e leasing operativo”…