[Lombardia] Orari distributori carburanti

Abbiamo ricevuto da un impianto di distribuzione del territorio una comunicazione/richiesta del seguente tenore:
“ Oggetto: COMUNICAZIONE ORARIO E RICHIESTA PROROGA CHIUSURA FESTIVA
Buongiorno
la presente per comunicare gli orari di apertura dell’esercizio da noi gestito come di seguito riportati:
DAL LUNEDI AL VENERDI 7.30-19.00
SABATO 7.30-12.30 // 14.45-19.00
Si informa altresì di non effettuare aperture domenicali e festive nel corso dell’anno, pertatnto si richiede il nulla-osta indeterminato.

La DGR 6657/2022 prevede che “La scelta dell’orario è comunicata all’Amministrazione Comunale ed al titolare dell’autorizzazione…”.

Chiedo quindi cosa dobbiamo fare in questo caso.

Valutato se gli orari comunicati rispettano i limiti previsti dalla normativa, dobbiamo rilasciare qualche autorizzazione? Da quanto dice la DGR, parlando di comunicazione, sembrerebbe di no.

E cosa è inteso quando viene richiesto il “nulla osta indeterminato”? (che onestamente non riesco ad inquadrare).

Grazie.

Sul sito di Regione Lombardia trovi la pagina dedicata ai turni di servizio.

Regione Lombardia definisce i turni di servizio dei giorni festivi e i turni di ferie degli impianti di distribuzione carburanti (art. 30 della dgr 11 luglio 2022 n. 11/6657).
In particolare Per gli impianti di distribuzione dei carburanti dotati di apparecchiature attive e funzionanti per la modalità di rifornimento pre-pagamento senza servizio, l’effettuazione dei turni di servizio nelle domeniche e nei giorni festivi infrasettimanali può essere assolta senza la presenza del gestore o di personale preposto, ad eccezione degli impianti distributori di GPL e/o di metano per i quali deve essere garantita la presenza del gestore o di personale preposto

I singoli gestori possono presentare comunicazione motivata per deroghe ai turni festivi prestabiliti; il Comune deve accertare la compatibilità con le turnazioni e le esigenze del pubblico servizio.

Il Decreto del Dirigente di Unità Organizzativa n. 10080, del 23 novembre 2015 prevede che “*ai fini dell’adeguamento della base dati di cui alla piattaforma regionale MUTA servizio applicativo carburanti da parte di Regione Lombardia, i Comuni che modificano o assegnano nuovi turni comunicano *
obbligatoriamente le variazioni alla Direzione Generale di Regionale Lombardia competente in materia di distribuzione carburanti

Innanzitutto grazie per la pronta risposta.

Ho qualche ulteriore dubbio.

  1. con quali criteri accerto l’eventuale compatibilità con le turnazioni e le esigenze del pubblico servizio per poter rilasciare l’autorizzazione alla deroga? Ho semplicemente a disposizione i turni decisi da Regione, nient’altro. Devo valutare le distanze da altri eventuali distributori aperti nel medesimo turno?
    Oltretutto l’impianto in questione serve anche GPL, quindi in teoria devono garantire comunque la presenza di personale.

  2. nella loro domanda chiedono un “nulla-osta indeterminato” e non capisco onestamente cosa possa significare. Immagino intendano una deroga sine die ai turni festivi. Ma nel caso potremmo rilasciarla? O l’autorizzazione alla deroga può essere riferita esclusivamente a specifici e singoli turni?

Grazie mille.

Vista la richiesta “particolare” di una deroga senza scadenza, che non ho letto la motivazione sulla quale basano la richiesta, che si tratta di una proroga a una deroga e considerato che la competenza in materia di turni è in capo a Regione, ti suggerisco di confrontarti direttamente con il dott. Roberto Salerno della D.G. Sviluppo economico (mail indicata sul sito di Regione Lombardia: roberto_salerno@regione.lombardia.it).