LOMBARDIA - organizzazione fiera a livello regionale

L’A.C. vuole organizzare una fiera nel settore alimentare richiedendo il contributo a Regione Lombardia.
qual’è tutta la procedura per la fiera (non per la richiesta contributo) ? e per gli alimenti?
bisogna inserire la fiera in qualche portale (come è s&fem per le fiere locali) ?

si ringrazia sempre

Il riferimento è il TITOLO IV della l.r. 6/2010 e smi.

In particolare l’art. 124 prevede che:

  • I soggetti pubblici e privati che svolgono manifestazioni fieristiche devono tassativamente darne comunicazione alla Regione, allegando il regolamento della manifestazione.
  • La comunicazione deve indicare la denominazione, la qualifica posseduta, il luogo di effettuazione, le categorie e i settori merceologici e le date di inizio e chiusura della manifestazione. Entro quindici giorni dal ricevimento della comunicazione la Regione può chiedere informazioni integrative.
  • La manifestazione fieristica può essere effettuata decorsi sessanta giorni dal ricevimento della comunicazione ovvero, se richieste, delle informazioni integrative.

Le modalità per presentare le domanda e richiedere il riconoscimento sono disciplinate con il regolamento di cui all’articolo 131.

La comunicazione ddeve essere inviata a Regione Lombardia almeno 60 giorni prima della data di inizio della manifestazionetramite Posta Elettronica Certificata all’indirizzo sviluppo_economico@pec.regione.lombardia.it.

QUI trovi una scheda informativa e la modulistica pubblicata sul sito di Regione Lombardia, nonché il contatto di un funzionario.