LOMBARDIA requisito professionale per alimenti

Una signora mi chiede se l’attestato qui allegato vale per il requisito professionale alimenti.
S30C-0i23030115070.pdf (245,4 KB)

Può essere valido?
E’ meglio se controllo con Regione Puglia la sua veridicità??
grazie mille

La verifica del requisito prima della presentazione della SCIA non compete al SUAP ma a chi presenta la SCIA, anche attraverso il consulente. La SCIA si basa sull’autocertificazione!

La verifica si fa sempre ex post scrivendo a chi ha rilasciato l’attestato (che non andrebbe allegato alla SCIA, ma forniti solo gli estremi). Se si hanno dubbi sul soggetto che lo ha rilasciato si può verificare l’accreditamento presso la regione competente.

Ma è il commercialista che mi ha scritto con insistenza se verifico se il titolo è adatto per l’apertura di un negozio alimentare.
In attesa, si ringrazia

A me capita spesso di fare questi controlli prima che presentino la Scia . Faccio presentare, alla persona che ha frequentato il corso, una richiesta via mail/pec (che protocollo) e poi chiedo alla Regione competente se il corso è valido e abilitante e soprattutto se corrisponde al nominativo. In Veneto stiamo riscontrando casi di attestati falsi.

A mio avviso non compete al SUAP la verifica preventiva.
E’ contro il principio di semplificazione (e responsabilità) della SCIA.

Una PA fa le verifiche all’interno di un procedimento amministrativo o in sede di verifica di una SCIA/comunicazione presentata.

Al SUAP compete fornire le informazioni (leggi e norme) che definiscono quali sono i requisiti previsti dalle vigenti normative.

Potrebbe far eccezione il caso in cui aveste previsto lo strumento del parere preventivo (a pagamento).

Preferisco sapere prima se una persona ha i requisiti oppure no e finora tutte le Regioni a cui ho scritto hanno sempre risposto senza difficoltà. Abbiamo metodi di lavoro diversi ma io continuo con il mio.