Non avendo ascoltato quanto riferito, mi riesce difficile interpretare. In attesa di altri interventi, posso darti delle chiavi di lettura generali del DPR 151/20211
Le categorie A, B e C sono differenziazioni connesse con il livello di rischio.
Per le attività di cui alla categoria A, che sono soggette a regole tecniche e che per la loro standardizzazione non presentano particolare complessità, non è previsto il preventivo parere di valutazione progetto. Prima dell’inizio dell’attività, il titolare presenta una segnalazione certificata di inizio attività (SCIA) corredata dalla asseverazione, dalla documentazione tecnica e dagli elaborati grafici. In questo caso la SCIA, come tutte le SCIA abilita autonomamente, il SUAP non “chiude” con provvedimento espresso.
Le attività B e C, prima di arrivare alla SCIA, sono sottoposte alla valutaizone del progetto.
Per le attività in categoria A e B, sottoposte a visite a campione, il Comando provinciale rilascerà copia del verbale della visita tecnica, che comunque dovrà essere sempre redatto, a richiesta dell’interessato. Se tale verbale è inviato al SUAP, questo lo inoltrerà al privato ma non è una conclusione procedimentale. La SCIA abilità di per sé (come tutte le SCIA).
Lo stesso dicasi per la ricevuta che rilascia il comando VVF una volta ricevuta la SCIA oppure per il CPI
Per le attività B e C si passerà dalla fase procedimentale e propedeutica alla SCIA, concernente la “valutazione dei progetti”. In questo caso si tratta di un “procedimento” ad istanza privata da concludere espressamente. Rammenta che il CPI (attività C) non ha più valore provvedimentale. La SCIA dopo la valutazione progetto è abilitante. Il CPI è un’attestazione.
Volendo allargare il discorso, oltre alla SCIA e alla valutazione progetto si riscontrano anche
- controlli di prevenzione incendi, per le attività in categoria A, B e C;
- deroga, per le attività in categoria A, B e C;
- nulla osta di fattibilità, per le attività in categoria B e C;
- verifiche in corso d’opera, per le attività in categoria A, B e C.