Lombardia: Subingresso e cessazione

Buongiorno,

in caso di subingresso è sufficiente comunicazione di subingresso da parte del nuovo titolare oppure serve anche la comunicazione di cessazione da parte del cedente? Inoltre, lato Registro Imprese e contestualità? Il nuovo titolare invia la comunicazione di subingresso contestualmente alla comunica di avvio attività alla CCIAA? E il cedente al RI deve inviare contestualmente la comunicazione di cessazione o se non è dovuta cosa fa?

Grazie

Mi verrebbe da dire che lato SUAP è sufficiente scia di subingresso leggendo la risoluzione del MISE 140764/2018.

Ma lato RI quindi si fa avvio di attività allegando in contestualità la comunicazione di subingresso.
Mentre il cedente presenta la cessazione SOLO al RI? Niente al SUAP, corretto? La CCIAA l’accetta tranquiillamente senza contestualità? Considerando che non può allegarvi in contestualità la cessazione non avendola fatta

Quella del MiSE è una prassi abbastanza consolidata e si basa su un criterio più oggettivo che soggettivo. In altre parole, guarda all’azienda che passa di mano da Tizio a Caio (vendita/affitto) che, a livello amministrativo, è ratificato con il subingresso. Da altro punto divista, più soggettivo, si potrebbe obiettare che ciò che cessa è l’impresa di Tizio e questo avviene a prescindere da quello che accade in quella unità locale successivamente (non entro nella differenza fra azienda e impresa). Forse il criterio soggettivo sarebbe più giusto.

In assenza di una precisa disposizione regionale si dice male e il d.lgs. n. 222/2016 la prevedrebbe. Io, al di là dei dubbi, sposerei la risoluzione del MiSE: quando semplifica prendiamolo per buono :blush:

Non procederei alla sanzione ex art. 22, comma 3 del d.lgs. n. 114/98.


Non mi preoccuperei del RI. Lì la comunicazione è effettuata comunque entro 30 gg dalla cessazione effettiva

Confermo l’indicazione di Mario.

Aggiungo che la norma regionale (art. 6 lr. 11/2014) peraltro prevede che le cessazioni non siano più da fare al SUAP (o contestuali), ma direttamente al RI, che poi le invia al SUAP.

Quindi l’importante è che il cedente faccia la comunicazione al RI.

1 Mi Piace

Vedi: https://www.mn.camcom.gov.it/files/SUAP/Slide_RL.pdf

Grazie mille, gentilissimi!!