Maggior ribasso sempre ammesso per attività standardizzate - Le Autonomie https://share.google/vV5nyYPsu0EMQP0MY

Maggior ribasso sempre ammesso per attività standardizzate - Le Autonomie Maggior ribasso sempre ammesso per attività standardizzate - Le Autonomie

Maggior Ribasso e Attività Standardizzate: La Sentenza TAR Sicilia-Catania n. 3260/2025

CONTENUTO

La recente sentenza del TAR Sicilia-Catania n. 3260/2025 ha chiarito un aspetto cruciale della normativa sugli appalti pubblici, in particolare riguardo all’applicazione del criterio del maggior ribasso per le attività standardizzate. Secondo l’articolo 108, comma 3, del D.Lgs. 36/2023, il maggior ribasso è sempre ammesso per le attività standardizzate, eliminando il precedente limite del 30% sul punteggio economico. Questo cambiamento normativo rappresenta un passo significativo verso una maggiore flessibilità nella gestione degli appalti, consentendo l’uso del minor prezzo per servizi e forniture con caratteristiche standardizzate.

Tuttavia, è importante notare che questa possibilità non si estende ai servizi ad alta intensità di manodopera, dove il costo della manodopera supera il 50% del corrispettivo. In tali casi, l’offerta economicamente più vantaggiosa (OEPV) diventa obbligatoria, come stabilito dal D.Lgs. 36/2023, per garantire un equo compenso e una qualità adeguata dei servizi forniti.

Inoltre, il D.Lgs. 36/2023 stabilisce che per i servizi tecnici e di ingegneria il valore soglia di 140.000 euro impone l’uso dell’OEPV, privilegiando aspetti come la qualità e la sostenibilità. Questo approccio mira a tutelare non solo gli interessi economici della pubblica amministrazione, ma anche quelli dei lavoratori e della comunità.

CONCLUSIONI

La sentenza del TAR Sicilia-Catania n. 3260/2025 conferma la legittimità dell’applicazione del maggior ribasso per le attività standardizzate, in linea con le disposizioni del D.Lgs. 36/2023. Tuttavia, è fondamentale che i dipendenti pubblici e i concorsisti comprendano le distinzioni tra le diverse tipologie di servizi e le relative modalità di aggiudicazione, per garantire una corretta applicazione delle norme.

IMPLICAZIONI PER IL DIPENDENTE PUBBLICO / CONCORSISTA

Per i dipendenti pubblici e i concorsisti, la comprensione di queste normative è essenziale per la gestione degli appalti e per la preparazione ai concorsi. La capacità di distinguere tra attività standardizzate e servizi complessi, nonché di applicare correttamente i criteri di aggiudicazione, rappresenta una competenza fondamentale nel contesto della pubblica amministrazione.

PAROLE CHIAVE

Maggior ribasso, attività standardizzate, D.Lgs. 36/2023, OEPV, appalti pubblici, TAR Sicilia-Catania, servizi ad alta intensità di manodopera.

ELENCO RIFERIMENTI NORMATIVI

  1. D.Lgs. 36/2023 - Codice dei contratti pubblici.
  2. Sentenza TAR Sicilia-Catania n. 3260/2025.
  3. Art. 108, comma 3, D.Lgs. 36/2023.
  4. Normativa sugli appalti pubblici e criteri di aggiudicazione.

immagine

Nota: Le sintesi fornite sono generate automaticamente grazie a Perplexity(analisi delle notizie più pertinenti) e ChatGPT modificato da Omniavis. Puoi chiedere il parere di un esperto umano qui nel forum o continuare la conversazione sulla nostra piattaforma: https://espertorisponde.omniavis.it/. Per una consulenza specifica da parte del team Omniavis inviaci una email a info@omniavis.it.Per un feedback sulla qualità della sintesi invia una email a Marco Scarselli