Mancata indicazione sconto sanzione legge regionale

Ciao @Simone.Chiarelli ,

Tra i vari vizi di forma per l’annullamento di un verbale vi è anche la “ mancata indicazione circa la possibilità per il trasgressore di ricevere uno sconto del 30% sull’importo totale della multa in caso di pagamento entro 5 giorni dalla notifica”.

La legge n. 49/2017 della Reg. Puglia, che disciplina l’attività di B.& B., al comma 3 dell’art. 10 stabilisce che:

“ La sanzione amministrativa è ridotta alla metà del minimo edittale se il soggetto sanzionato, entro 15 giorni dalla contestazione o notifica della violazione, provvede spontaneamente a regolarizzare la propria posizione producendo le omesse trasmissioni mensili o regolarizzando il contenuto di quelle eventualmente difformi dandone contestuale comunicazione, tramite pec, al comune territorialmente competente. In tal caso il pagamento della sanzione deve essere effettuato entro trenta giorni dalla trasmissione dei dati”.

Sui verbali che abbiamo già notificato non abbiamo riportato quest’ultima annotazione per cui, gli interessati, hanno fatto ricorso tramite avv. chiedendo l’annullamento degli stessi.

Detta mancata indicazione costituisce anch’essa un vizio di forma che comporta l’annullamento dei verbali?

Come possiamo impostare le controdeduzioni se è il caso o possibile farle?

Se detta mancata indicazione costituisce un vizio di forma potremmo annullare i verbali emessi e notificarne altri corretti? Io penso non sia possibile in quanto c’è già un ricorso in via di definizione.

Grazie in anticipo e cordiali saluti.

Qualche autore ritiene che uaklche autore ritiene qqqIl verbale carente della indicazione dello sconto del 30% non è illegittimo e cita alcune sentenze della cassazione.

Grazie e cordiali saluti-

Carissimo Simone,
Le posso chiedere gentilmente perchè non riesco ad avere una risposta al surriportato quesito?
Questo non vuole essere un sollecito ma una semplice richiesta di notizie.
Salutissimi.

La mancata indicazione di “sconti” o di possibilità di pagamenti ridotti o di innalzamento di sanzioni NON costituisce vizio che porta all’annullamento del verbale.

Secondo Cass. civ. Sez. II, Ord., 04-10-2022, n. 28724 l’avviso in ordine all’indicazione dei tempi per usufruire dei pagamenti ridotti non costituisce condizione di validità del verbale di contestazione.

Questo vale anche per la disciplina B&B

Buona sera Biagioluigim56, mi scuso se ti scrivo solo oggi. Una cosa che non capisco è perchè vuoi riportare su un verbale ai sensi della Legge 689/81 una dicitura che riguarda il codice della strada “…uno sconto del 30% sull’importo totale della sanzione amministrativa pecuniaria in caso di pagamentoi entro 5 giorni dalla notifica…”, altra cosa che non ho capito è il motivo degli scritti difensivi, per quale motivo sono stati presentati? Per la mancanza del testo che dice che la sanzione è ridotta alla metà se il soggetto paga entro 15 giorni etc… Per darti una risposta avrei necessità di tali informazioni e se vuoi puoi chiamarmi direttamente al 348.8639032. E comunque se hanno presentato scritti difensivi per quest’ultimi a mio giudizio non costituisce vizio di forma, in quanto sulla norma viene indicato che il soggetto SPONTANEAMENTE deve pagare o comunque mettere a disposizione i dati dell’omessa comunicazione o comunque regolarizzandosi. A presto

Carissimo Massimo,

grazie mille per il contributo.

Vorrei comunque specificare che il mio quesito riguarda in particolare la mancata indicazione sul verbale, elevato a carico di…………………, per violazione riguardante l’attività di B.& B., dello sconto previsto dall’art. 10, c. 3, della l.r. Puglia n. 49/2017, il quale recita (vedi sopra).

In particolare chiedevo, e chiedo, se tale dimenticanza costituisce o meno vizio di forma tale da inficiare la validità del verbale già notificato.

Entro i termini prescritti sono pervenuti scritti difensivi con i quali il trasgressore ci contesta proprio questo fatto e ne chiede l’annullamento.

Non abbiamo ancora compilato le controdeduzioni in quanto sto cercando di vedere se posso appigliarmi a qualche norma di legge per rendere più incisive e credibili le medesime.

Puoi darmi una mano in questo senso caro Massimo?

Ti ringrazio nuovamente e ti sarò molto grato se puoi darmi qualche spunto in più.

Salutissimi.

Ciao, dalla lettura della norma deduco che la sanzione viene ridotta in caso che il soggetto produca entro 15 giorni la documentazione per regolarizzare la sua posizione (spontaneamente). La dimenticanza dell’annotazione sul verbale della regolarizzazione potrebbe, se avesse un bravo avvocato, lesiva di un suo diritto, dato che la P.A. dovrebbe informare il trasgressore delle sue possibilità di risoluzione del problema. Era la prima volta che contestavate questo tipo di sanzione? Se hai necessità contattami anche al 348.8639032