Mancata registrazione sanitaria di un bar

Buongiorno, il gestore di un bar ha presentato istanza per ottenere autorizzazione all’occupazione di suolo pubblico mediante installazione di dehor di fronte alla propria attività commericiale. Nella fase istruttoria è emerso che la pratica commericiale presentata nel 2018 è priva di autorizzazione sanitaria e l’ASL nel 2019 ha archiviato la pratica a causa della mancata integrazione richiesta alla parte. L’archiviazione negativa dell’ASP è stata poi comunicata alla parte senza ulteriori provvedimenti interdittivi dell’attività.
Come bisogna comportarsi? Avviare procedimento finalizzato all’archiviazione negativa della pratica commericiale originaria (anche se con notevole ritardo)?
Grazie.

Mah… sarebbe da vedere nei dettagli. Dal 01/01/2006 si applica, per il caso che citi, nella materia della sanità degli alimenti, la notifica ai sensi dell’art. 6 del Reg. CE 852/2004. Essendo una mera notifica si esaurisce nella comunicazione indicante: chi / cosa /dove. Non devono essere prodotti allegati tecnici.

Dal lato sanzionatori si applica il d.lgs. n. 193/2007. L’art. 6, comma 3 detta la sanzione per l’omessa notifica. Poi ci sono le sanzioni per la mancanza del piano di autocontrollo o per l’inadeguatezza dei requisiti verifica in loco. In ogni caso, tutto dovrebbe partire da un verbale di contestazione: la ASL ne ha mai notificato uno?

Per quello che hai scritto, non vedrei necessità di intervento. Controlla che la notifica sanitaria sia stata presentata. Se la ASL ha chiesto integrazioni mi sa che qualcosa è stato presentato e se non si è rcata in loco significa che non ha avvertito un rischio per la salute pubblica