Mancata richiesta di documenti

Se la Stazione Appaltante nell’Avviso di una procedura di affidamento diretto dimentica di citare la richiesta all’operatore economico del Curriculum vitae e di una dichiarazione sulla modaità di esecuzione del servizio, la procedura deve essere revocata o è possibile richiedere il soccorso istruttorio o un’integrazione?

Se non è scaduto il termine di presentazione delle offerte, puoi fare una proroga dei termini e integrare la lex speciali.
Se sei in gara puoi sempre richiedere i suddetti documenti a tutti con unica nota inviata a tutti tramite la piattaforma, prima dell’apertura dei preventivi/offerte economiche.
Saluti

Grazie gentilissima! mi scusi approfitto della sua disponibilità e competenza per sottoporle un nuovo quesito: la procedura in questione ha carattere di urgenza, relativo a un servizio che doveva iniziare il 01/01/2022. L’Avviso è stato pubblicato giovedì 9 febbraio 2023 per 5 giorni. Quindi, fino al 14/02/2023 è possibile presentare preventivi. E’ legittimo un ricorso da parte degli operatori economici per la scadenza così immediata?

Se nell’avviso stesso è stato dato atto dell’urgenza, in base alle LG 4/2016 di Anac, va bene aver dimezzato il termine che, ragionevolmente, è di solito di 10 GG, non essendo espressamente previsto.
Per cui vai tranquillo che nessuno può farti un ricorso per questo motivo
Anche se non urgente, essendo un affidamento diretto, 5 GG possono andare bene, purché sia un servizio, diciamo, semplice.

Gentile dottoressa grazie per la sua risposta!

1 Mi Piace