Manifestazione di fede obbligo o meno di misure anticovid

Gentilissimi approfitto ancora una volta della Vs cortese disponibilità e professionalità per il seguente quesito. Come da plurisecolare tradizione popolare, nella ricorrenza della festività del santo patrono, nell’intero centro abitato cataste di legna a forma di piramidi, vengono accese al passaggio del simulacro. Chiedo se in questo caso è necessario adottare specifiche misure anticovid o siamo nel campo di applicazione della legge 106 di modifica del DL 105 comma 4 che così recita “al comma 4 sono aggiunti, in fine, i seguenti periodi: «Nel caso di sagre e fiere locali che si svolgano all’aperto, in spazi privi di varchi di accesso, gli organizzatori informano il pubblico, con apposita segnaletica, dell’obbligo del possesso della certificazione verde COVID - 19 omisiss…”?. Grazie per l’attenzione.

E’ un problema dare risposte univoche. Eventi del genere potrebbero essere ricondotti alle processioni religiose ex art. 25 TULPS. Vedi qua la sintesi delle possibili fattispecie:

Occorre vedere i particolari e adottare, altre alle eventuali procedure amministrative, gli obblighi Covid previsti dal DL n. 52/21 e le linee guida del DPCM