Le processioni religiose sono eventi..?

In riferimento all’oggetto di cui sopra c’è la necessità di un’autorizzazione Suap per lo svolgimento delle processioni religiose?
Il dubbio nasce ai fini dell’emissione dell’ordinanza della Polizia Locale in seguito o no ad un’autorizzazione Suap come avviene nel mio Comune per le occupazioni suolo e considerarla nel secondo caso quindi una materia di esclusivo ordine pubblico.
Grazie per la risposta

Ti faccio una sintesi. Nel tuo caso si applica l’art. 25 TULPS, nella competenza questorile. Il comune si occupa del suolo pubblico e ordinanze traffico.

• Riunioni in luogo pubblico – art. 18 TULPS
• Processioni e cortei in luogo pubblico – art. 25 TULPS
• Eventi di spettacolo/trattenimento in luogo pubblico e non – artt. 68 e 80 TULPS
• Spettacoli viaggianti / lunapark in luogo pubblico – artt. 68/69 e 80 (?) TULPS
• Eventi sportivi temporanei con pubblico in luogo pubblico e non ( vedi abrogazione del comma 2 dell’art. 123 del Reg. TULPS e art. 3 del d.lgs. n. 36/21) 80 TULPS / art. 9 CdS
• Fuochi artificiali in luogo pubblico e non – art. 57 TULPS (artt. 68 e 80 TULPS?)
• Mercati, fiere, sagre in luogo pubblico – norme regionali

1 Mi Piace

la copiaincolerei a tutti i suap la risposta.
posso unirmi con un atra domanda?
il comune X ha l’area per gli spettacolo e ci si piazza un luna park gestori plurimi di singole attrazioni anche grandi,
il luna park ammette di aver cambiato configurazione rispetto agli anni precedenti e non è stato visto da una commissione da almeno 4 anni.
i membri della ccvlps hanno già fatto notare delle non conformità (anche senza entrare nel merito delle singole attrazioni) suggerendo per ora in via informale di fare qualcosa.
la risposta dell’ufficio tecnico comunale è: “non possiamo farci nulla, noi diamo il luogo e poi loro si piazzano”
A me tale affermazione non pare corretta ma se agisco da sola mi denunciano (in fondo è la massima autorità sanitaria che decide).
se riuscite a darmi una mano…

“non possiamo farci niente” non è un’affermazione che può fare l’amministrazione competente. Che dire… non stai proponendo una discussione sull’interpretazione di una legge ma stai dicendo che la tua amministrazione non fa il suo dovere.

Mi limito a linkarti questo:

vedi, soprattutto, pag. 18, la “nota 14 marzo 2013, n. 557/PAS/U/005089/13500.A(8)” del 13/03/2013

a volte penso di sbagliarmi io, però lo stesso Comune mi fa finire in ccvlps una somministrazione temporanea su suolo pubblico perchè ha annessa musica, e non l’ente fiera che piazza tribune con spettatori a vedere su una pedana quindi non palco quindi non pubblico spettacolo…
e queste cose si scoprono per passaparola o per cittadini che mettono foto online…e la gara di equidi senza veterinari a cui sono andata a mendicare almeno un parere da mettere agli atti della Commissione…
Ora il luna park stava andando nonostante foto mandate in Comune di quadro elettrico che sembra un opera artistica post futuristica che nemmeno in Zambia hanno coraggio di fare e roulottes in piena via d’esodo che scaricano liquami nei tombini per la pioggia…
Il problema è trovare il modo di fare la CCVLPS almeno l’anno prossimo, a saperlo prima, e tiro fuori i “motivati motivi” per rivedere anche qualche 69tuls perchè già a occhio non vanno…