Manifestazione di interesse enti locali

Salve,ho un quesito da porre,al quale vorrei cercare di dare una risposta plausibile!
Ho presentato una manifestazione di interesse presso un Comune alla ricerca di 4 posti vacanti!
Contatto l’ufficio che si occupa della suddetta manifestazione,e vengo messa al corrente del fatto che la graduatoria,del quale faccio parte,è la più idonea rispetto ai requisiti preposti!Mi fanno sapere,oltretutto,che sono anche l’unica di quella graduatoria ad aver presentato manifestazione di interesse!Ricoprendo il 4 posto,mi mettono al corrente del fatto che verrà comunque effettuato lo scorrimento della graduatoria e,qualora quelli che mi precedono rifiutino, c’è la possibilità che io venga “chiamata”!Mi chiedo se questo sia giuridicamente possibile,e se è “normale” che io in questo caso abbia trovato il lavoro a chi mi precede,considerando che loro non hanno presentato manifestazione!

Buonasera @Cinscu questo è il rischio della manifestazione di interesse… andrebbe attivata, secondo il mio modesto parere, quando si è sicuri che lo scorrimento è giunto sino alla propria posizione, altrimenti si incorre nel rischio descritto, tra l’altro giuridicamente corretto perché vige sempre il principio scorrimento della graduatoria…

Incrocia le dita, sperando che gli interpellati, non siano interessati.

Vincenzo

1 Mi Piace

Ciao Vincenzo l argomento da voi trattato è di mio interesse potresti cortesemente spiegarmi come funziona la manifestazione d’interesse e chi la fa.Ti espongo il mio quesito sono idonea in un concorso a tempo indeterminato devo aspettare lo scorrimento o posso chiedere al comune di mio interesse di attingere dalla mia graduatoria? Ti ringrazio.

Buongiorno @Rosannar62 la manifestazione di interesse altro non è che una PEC inviata all’ente di tuo interesse?protocollo), per comunicare l’esistenza di una graduatoria e contestualmente il tuo interesse ad essere assunta presso il loro ente. Se l’ente è interessato e/o ha necessità di assumere, potrebbe avviare l’iter ovvero innanzitutto chiedere la disponibilità di cedere la graduatoria all’ente detentore.

Il mio consiglio è di attivare la richiesta quando si è sicuri di essere il prossimo in graduatoria, altrimenti si incorre nel rischio di aver “lavorato” per gli altri, perché l’ente è obbligato a far scorrere la graduatoria

Esempio:
la tua posizione in graduatoria è la sesta.
invii la manifestazione all’ente
Ente interessato avvia l’iter
L’ente detentore ha assunto il primo, il secondo ed il terzo.
Verrà interpellato il quarto ed il quinto dal nuovo ente, prima di arrivare a te, anche se gli altri due colleghi, non hanno manifestato interesse( scorrimento graduatoria).

Viceversa, se hanno assunto sino al quinto, la prima ad essere interpellata sei tu.

Vincenzo

1 Mi Piace