Manifestazione in piazza

(Regione Veneto)
Buongiorno.
Alcuni commercianti del paese hanno inviato una pratica SUAP per somministrazione temporanea di alimenti e bevande ed eventi musicali che si terranno a cadenza settimanale nella piazza del paese tutti i venerdì fino ad ottobre.
Trattandosi di eventi fino a 200 persone il comune rilascerà solo la licenza ex art80 TULPS e la concessione di suolo pubblico per la porzione di piazza utilizzata.
Abbiamo però avuto sentore che un altro commerciante della piazza (che non partecipa all’evento) potrebbe richiedere, in concomitanza delle date, una concessione di suolo pubblico per una diversa porzione di piazza per sistemare tavolini ed effettuare anch’egli somministrazione.
Non vediamo motivi ostativi a riguardo ma ci rimane il dubbio.
Chiediamo cortesemente un parere a riguardo.

Non comprendo bene. La necessità dell’art. 80 TULPS prescinde dal numero. Semmai sopra le 200 persone interviene la CCVLPS. La somministrazione non è sottoposta all’art. 80 TULPS. Lo è il pubblico spettacolo trattenimento. Se fosse attività imprenditoriale, anche se gratuita, occorrerebbe anche l’abilitazione ex art. 68. Vabbè, tutto è da vedere caso per caso

La questione mi sembra riguardi, più che altro, la discrezionalità nel concedere o meno il suolo pubblico anche all’altro commerciante. Se fosse una mera somm.ne senza evento collegato si giustificherebbe male: sarebbe una ristorazione su area pubblica senza un vero perché. Rammenta che la soimm.ne temporanea deve essere correlata ad un evento pubblico (a servizio di un evento a meno che non sia una sagra).

Relativamente alla sicurezza sarebbe opportuno che l’art. 80 TULPS di cui sopra fosse aggiornato con una valutazione del possibile aggravio del rischio dato dalla presenza di ulteriori tavoli ecc.

Grazie della sua risposta dott. Maccantelli. E, sì, mi sono espresso in modo poco chiaro. Intendevo che il comune rilascerà una autorizzazione ex art80 dato che non ricorre uno dei casi previsti dall’art1 c2 lett a) del DM 19/08/1996 ma non rilascerà autorizzazione ex art68 in quanto sostituita da SCIA trattandosi di evento con meno di 200 persone.
Non riesco però a comprendere appieno la differenza che lei pone tra attività imprenditoriale e non ai fini del rilascio art68… Le chiederei qualcosa di più a riguardo.

vedi qua: Pubblico spettacolo non imprenditoriale