Manifestazione interesse e ditta aggiudicataria

Buongiorno, devo fare una manifestazione di interesse per un appalto di 3 anni per il servizio di affissione e defissione, importo € 36.000. Ma se alla manifestazione d’interesse risponde la ditta uscente può partecipare o meno alla gara successiva? oppure essendo ditta uscente può partecipare solo se faccio una gara aperta a tutti? Grazie

Il principio di rotazione è derivato e quindi lo si può non applicare quando all’esito della manifestazione di interessi NON si limita il numero degli operatori che saranno successivamente in orario a presentare offerta, cioè tutti coloro che hanno manifestato interesse vengono invitati a presentare offerta.
In questo caso può presentare manifestazione di interessi ed essere successivamente invitato a presentare offerta e quindi a partecipare alla procedura negoziata ANCHE L’OPERATORE USCENTE per la stessa tipologia di prestazione.
Stesso discorso, a maggior ragione, se si bandisce una procedura aperta.
In pratica ogni qual volta ci si apre al mercato senza limitare il numero dei partecipanti, l’operatore uscente può partecipare alla gara, indipendentemente dall’importo e, soprattutto, dalla tipologia di categoria merceologica o categoria di opere o tipologia di prestazione.

Saluti
Alessandra Cresta

Grazie mille dott.ssa Alessandra