Manifestazione orgnaizzata dal comune

Nel caso l’evento sia organizzato dal Comune (esempio Festa delle Associazioni) in area pubblica con un affollamento non superiore a 200 persone, senza strutture destinate allo stanziamento del pubblico e senza un palco per l’intrattenimento musicale.
Si chiede la Segnalazione Certificata d’Inizio Attività deve essere presentata dal responsabile dipendente a cui si riferisce l’evento (ufficio sport, cultura, servizi alla persona)?
E’ necessario un atto deliberativo di Giunta Comunale con il quale viene dato mandato all’Ufficio?
Ringraziando anticipatamente per la sempre cortese collaborazione

Tema molto dibattuto…

C’è chi sostiene che se l’evento è organizzato dal servizio ‘X’ del Comune il responsabile del servizio, essendo il soggetto che assume il ruolo di organizzatore dell’evento deve presentare la relativa pratica.

A mio avviso quando è il Comune ad organizzare l’evento non deve essere presentata una pratica, ma l’evento stesso deve essere approvato dalla Giunta, acquisiti i pareri rilasciati dai competenti uffici comunali.

Attendi comunque gli esperti

E la valutazione sulla sussistenza di tutti presupposti e requisiti di legge chi la deve fare?
Ad esempio in tema di sicurezza se c’è un palco chi deve verificare se ci sia l’idoenità statica delle strutture, i mezzi di approntamento antincendio, la dichiarzione di conformità degli impianti elettrici, etc.etc.
E la relazione asseverata in sostituzione del parere della CCVLPS?
sulla S&S chi le deve fare?
E le relazoni S&S?