Manifestazione temporanea: chi firma la relazione di conformità alla regola tecnica di prevenzione incendi?

Scusate magari c’è già la risposta da qualche parte…
buon pomeriggio,

mi è sempre successo che le “relazioni” di cui in oggetto, ai fini dell’esame progetto da parte della CVLPS, fossero firmare da professionisti iscritti all’albo geometri o ingegneri o periti ind.;
stavolta per una prossima manifestazione, il “tecnico” in questione non appartiene a una delle categorie previste dall’art. 141 comma 2, ma è un “semplice” tecnico della prevenzione";

considero peraltro che il 141 comma 2 reg. tulps parla in pratica di una “asseverazione” per impianti fino a 200, poi c’è la famosa “Scia 1000”, ma nel mio caso non è una vera e propria asseverazione, ma è la relazione da sottoporre alla commissione come esame progetto della manifestazione per più di 1000 persone, che ne pensate? può andare o deve essere un geometra ecc.?

chissà se mi sono spiegata…
grazie

Il comma 2 dell’art. 141 citato dispone:

Per i locali e gli impianti con capienza complessiva pari o inferiore a 200 persone il parere, le verifiche e gli accertamenti di cui al primo comma sono sostituiti, ferme restando le disposizioni sanitarie vigenti, da una relazione tecnica di un professionista iscritto nell’albo degli ingegneri o nell’albo degli architetti o nell’albo dei periti industriali o nell’albo dei geometri che attesta la rispondenza del locale o dell’impianto alle regole tecniche stabilite con decreto del Ministro dell’interno

Se ci si attiene al tenore letterale della disposizione si può interpretare nel senso che le condizioni qualitative specifiche del tecnico siano necessarie quando la relazione tecnica è sostitutiva del lavoro della CCVLPS. Quindi, al netto della regolamentazione di funzionamento della CCVLPS, il lavoro tecnico svolto dalla stessa CCVLPS può anche prescindere da quelle qualità. Detto questo, bisogna vedere che cosa significa, nello specifico, “tecnico della prevenzione” (il CV e il piano di studi) e bisogna vedere, nella discrezionalità propria dell’organo collegiale se tali documenti siano o meno ritenuti attendibili.

Ad esempio, in questo piano di studi trovi anche DISEGNO CIVILE E RAPPRESENTAZIONE PROGETTUALE:

grazie Mario

ho controllato, e il professionista è iscritto all’'Ordine dei Tecnici Sanitari di Radiologia Medica e delle Professioni Sanitarie Tecniche, della Riabilitazione e della Prevenzione", link https://ops.fvg.it/

penso siano quelli che, tra l’altro, tengono i corsi sulla sicurezza, alimentaristi ecc.
cmq hai ragione, per la relazione e documentazione da sottoporre alla CVLPS anch’io sono del tuo parere, poi vedremo cosa dicono in commissione stessa

buona giornata