Manifestazione temporanea e commissione di vigilanza

Buongiorno,
in caso di manifestazione temporanea con una capienza prevista superiore alle 200 persone, con musica dal vivo, somministrazione di alimenti e bevande e con l’installazione di un’attrazione dello spettacolo viaggiante, in luoghi e spazi all’aperto quali piazze e aree urbane. Non sono previste strutture specifiche destinate allo stanziamento del pubblico per assistere allo spettacolo musicale.
Si chiede se occorre convocare la commissione di Vigilanza?
Grazie.

Stai parlando di luoghi e spazi all’aperto, quali piazze e aree urbane, privi di strutture per lo stazionamento del pubblico; se sono anche non delimitati (ad esempio, con edifici, transenne, recinzioni o altro) ed è possibile l’accesso di fatto e di diritto a chiunque, allora non rientrano nella nozione di “locali di pubblico spettacolo” e quindi per loro non si applica l’art. 80 del TULPS.

L’installazione di una singola giostra non è considerata “luna park” e pertanto è soggetta solo al possesso della licenza di esercizio di cui all’art. 69 TULPS (con copia del collaudo annuale in corso di validità e dichiarazione di corretto montaggio), oltre alla concessione per l’occupazione del suolo pubblico e all’eventuale comunicazione/autorizzazione correlata alla diffusione di musica.