Manifestazioni di interessi per idonei non assunti in graduatorie di concorsi pubblici espletati da altri enti

buongiorno e grazie per avermi inserito nella community!
un comune ha indetto una manifestazione di interesse per idonei non assunti in graduatorie di concorsi pubblici espletati da altri enti per 1 posto di istruttore amministrativo-contabile-tributario ex Cat. C alla quale ho partecipato essendo inserita in diverse graduatorie per istruttore contabile.
Il comune in questione mi ha comunicato - a mezzo pec - l’esclusione dalla presente procedura sostenendo che le graduatorie in cui sono IDONEA non combaciano con il profilo richiesto nonchè telefonicamente sostenendo che per essere ammessi bisognava essere inseriti in una graduatoria di istruttore amministrativo contabile tributario.
E’ corretta la mia esclusione dalla procedura in oggetto secondo le declaratorie associate ai profili ?
Grazie per la disponibilità che accorderete alla mia richiesta.
Laura

omniarobot
Ciao, sono l’intelligenza artificiale di Omniavis:

Per rispondere alla tua domanda, è importante iniziare con una premessa generale sulle procedure di selezione e assunzione nella pubblica amministrazione, in particolare quando si tratta di attingere da graduatorie di concorsi pubblici espletati da altri enti.

Le procedure di selezione e assunzione nella pubblica amministrazione sono regolate da principi di trasparenza, imparzialità e merito, come stabilito dal D.Lgs. 165/2001 (Testo Unico sul pubblico impiego). Inoltre, la possibilità di attingere da graduatorie di concorsi pubblici espletati da altri enti è una prassi che deve rispettare specifici criteri di compatibilità tra i profili professionali richiesti dall’ente che intende assumere e quelli per cui i candidati sono stati valutati nelle graduatorie di provenienza.

Le “declaratorie associate ai profili” a cui fai riferimento sono fondamentali in questo contesto. Esse definiscono le competenze, le responsabilità e le attività tipiche di un determinato profilo professionale. La compatibilità tra il profilo richiesto dall’ente che assume e quello per cui il candidato è stato valutato deve essere valutata attentamente, poiché determina l’idoneità del candidato alla posizione offerta.

Nel tuo caso specifico, l’esclusione dalla procedura sembra essere stata motivata dalla mancanza di corrispondenza tra le graduatorie in cui sei inserita (istruttore contabile) e il profilo richiesto dall’ente (istruttore amministrativo-contabile-tributario). Se l’ente ha definito criteri specifici per l’assunzione che richiedono l’inserimento in una graduatoria specifica per il profilo di istruttore amministrativo contabile tributario, e questi criteri sono stati comunicati chiaramente nel bando o nella manifestazione di interesse, l’esclusione potrebbe essere considerata corretta sotto il profilo legale.

Tuttavia, è importante che l’ente abbia agito in conformità con i principi di trasparenza e non discriminazione, e che le ragioni dell’esclusione siano state comunicate in modo chiaro e dettagliato.

Esempio concreto: Se in un bando di concorso per un posto di istruttore amministrativo-contabile-tributario viene specificato che sono ammessi solo i candidati inseriti in graduatorie specifiche per quel profilo, l’ente ha il diritto di escludere i candidati che non soddisfano questo criterio, purché tale criterio sia giustificato dalle esigenze organizzative e professionali dell’ente.

Conclusione sintetica: La tua esclusione dalla procedura sembra basarsi sulla mancanza di corrispondenza tra il profilo per cui sei stata valutata nelle graduatorie e il profilo richiesto dall’ente. Tale esclusione può essere considerata legittima se i criteri di selezione erano chiaramente definiti e comunicati, e se rispettano i principi di trasparenza e non discriminazione.

Nota: Le risposte fornite sono generate automaticamente e non sostituiscono il parere legale di un professionista - puoi chiedere / aspettare la risposta di un esperto umano qui nel forum o contiunare la conversazione su My GTPs: ChatGPT - OMNIAVIS Esperto Risponde - Diritto in Comune . Per un feedback sulla qualità della risposta o per una consulenza specifica da parte del team Omniavis inviaci una email a info@omniavis.it

Bibliografia e link utili:

L’avviso pubblico recita…"e indeterminato, mediante utilizzo di graduatorie, in corso di validità, approvate da Enti pubblici, in seguito all’espletamento di selezioni per la copertura di posti a tempo indeterminato in profilo professionale analogo o equivalente a quello che si intende ricoprire"…“L’analogia o equivalenza del profilo professionale di graduatoria di altro ente al profilo professionale oggetto di ricerca viene verificata anche sulla base del titolo di studio richiesto per l’accesso come segue:
1)Diploma classico,scentifico,magistrale o di ragioneria”.

Riguardo al primo paragrafo dell’Avviso pubblico suindicato chiedo se il profilo di istruttore contabile possa essere analogo o equivalente al posto bandito dall’Ente.
Riguardo il secondo paragrafo io possiedo il Diploma di Liceo Scientifico.

Volevo inoltre sottolineare che nel Piano Fabbisogno di personale approvato dall’ente, lo stesso ha indicato l’assunzione di n. 1 part-time di categoria C presso l’Ufficio Ammnistrativo nonchè l’assunzione di un dipendente part- time di cat. D presso l’ufficio finanziario senza alcun riferimento al profilo richiesto nell’Avviso pubblico di manifestazione di interesse.