Manifestazioni di Pubblico Spettacolo: Tabella per la classificazione del rischio "safety

Ho visto il vs. webinar sull’argomento, di cui ringrazio.
Vorrei fare una domanda in merito a questo approfondimento:
Nell’Allegato alla Circolare del 2017 - Tabella per la classificazione del rischio “safety” è presente, nella sezione “Logistica dell’Area”, la variabile denominata Difficoltosa accessibilità mezzi di soccorso VVf (con valore +1) e poi anche Buona accessibilità mezzi di soccorso VVf (con valore 1).
Siccome le due variabili hanno un impatto diverso, ma gli è stato attribuito il medesimo valore, vorrei capire meglio quale sia la giusta interpretazione e applicazione pratica per effettuare una corretta classificazione del livello di rischio.
Grazie

Se ti riferisci alla Circolare Morcone diciamo che è stata superata dalla Piantedosi che ha ritenuto “di dover superare talune rigidità rilevate nell’applicazione pratica e nei contenuti del modello organizzativo e procedurale fornito in via sperimentale” quindi si seguono le nuove linee guida non più tabellate.
Su vigilfuoco.it c’è una comoda tabella che valuta alcune variabili.

La tabella da compilare comunque è quella dell’accordo stato regioni 2014 sul rischio sanitario (previa valutazione del rischio) dove tale punto non c’è

1 Mi Piace

Sono d’accordo con Camilla. Quella del 2017 è stata superata.
Vedi ora: SAFETY & SECURITY – 18/07/2018 direttiva Min. Int. (capo gabinetto del Ministro Piantedosi) n. 11001/1/110(10) - modelli organizzativi e procedurali per garantire alti livelli di sicurezza in occasione di manifestazioni pubbliche (sostituisce le “Linee guida” allegate alla circolare del 28 luglio 2017).

P.s. Anche in questo caso è una DIRETTIVA inviata ad apparati statali.

Resta la griglia (applicabilissima) di cui alla Conferenza Unificata in data 5 agosto 2014 (Rep. Atti n. 91) sulle “Linee d’indirizzo sull’organizzazione dei soccorsi sanitari negli eventi e nelle manifestazioni programmate”, così come ratificato dalla normativa regionale (vedi la tua).

la trovi sul web: http://www.polizia.provincia.tn.it/binary/pat_polizia/eventi/AccordoStatoRegioni.1435148284.pdf

1 Mi Piace

Cortesemente mi puoi condividere il link di questa tabella ?
Grazie

ti mando un link per scaricarlo perchè in excel. Da noi i VVF usano questa autodichiarazione. Non è obbligatoria per tutto.

https://www.vigilfuoco.it/sitiVVF/savona/viewPage.aspx?s=1&p=32981