Manifestazioni interesse

Salve, non trovo risposte ad un problema appena riscontratosi in merito alla graduatoria formatasi a seguito del concorso. Un Comune mediamente vicino (in cui esercita funzioni lo stesso Segretario Comunale di quello in cui si è formata la graduatoria) ha indetto una manifestazione di interesse “lampo” per idonei in graduatoria cui molti di noi nelle prime posizioni non hanno potuto partecipare proprio perché essendosi chiusa troppo presto non ce ne siamo resi conto. Una soltanto ha partecipato, ultima in graduatoria, e ha ottenuto il posto senza che fosse neppure stipulata una convenzione tra i due enti e senza che nessuno ne venisse a conoscenza. è lecito tutto ciò? Non riesco ad individuare quale sia la normativa di riferimento. Ringrazio in anticipo

Questo tipo di manifestazioni di interesse sono FORMALMENTE CORRETTE ma devono svolgersi secondo principi di trasparenza tali da favorire la massima partecipazione possibile.
Da quanto descritto ci sono elementi indiziari che lasciano presupporre una gestione non “coerente”, tanto che la partecipazione di un solo soggetto interessato appare sintomatico. Se a questo si aggiungesse un rapido termine, scarsa pubblicità ecc… beh, potrebbero esserci elementi sia di ricorso che di segnalazione alle competenti autorità.

È lecito dunque non procedere a stipulare convenzione per utilizzo graduatoria con l’ente detentore al fine di contattare i primi in graduatoria?

La regola è che si fa convenzione per contattare i primi in graduatoria e scorrere se non accettano

Quindi anche in caso di manifestazione di interesse si procede con convenzione e chiamata dei primi in graduatoria? Perché non mi spiego su quale base si possa assumere a partire da una singola dichiarazione.
La ringrazio

Buonasera,
mi aggrego alla discussione.
La manifestazione serve solo per portare a conoscenza l’amministrazione di suo interesse, dell’esistenza di una graduatoria; viceversa l’Amministrazione non saprà mai dell’esistenza della graduatoria, salvo casi specifici ad esempio concorsi centralizzati da parte della Regione a cui gli enti richiedono la disponibilità.

Se l’amministrazione di suo interesse è interessata e necessita di assumere e se l’amministrazione che detiene la graduatoria autorizza l’utilizzo, si stipula una convenzione.

Le assunzioni dovranno rispettare la posizione del singolo idoneo, partendo dall’ultima posizione non utilizzata, pertanto si invieranno lettere con cui si richiede l’accettazione o la rinuncia.

Esempio pratico
Si può assumere dal terzo classificato( primo e secondo già assunti) allora l’amministrazione che intende assumere(nuova) invierà la lettera al terzo, in caso di rinuncia, si passerà al quarto e così via. Preciso che il terzo nonostante la rinuncia non decade dalla graduatoria almenochè non rinuncia alla chiamata dell’ente che ha indetto il concorso.

Vincenzo

Il comune cedente può autorizzare soli da una posizione in poi anche se i precedenti non sono stati assunti? ( ad es. Il comune cede la graduatoria ed autorizza ad assumere dal 4 posto in poi anche se solo i primi 2 sono stati assunti…ma in prospettiva anche il 3 sarà assunto a breve…)…

Nel mio caso l’Amministrazione (non detentrice della graduatoria) ha avviato manifestazione di interesse cui ha partecipato l’ultima in graduatoria. Nessuno dei precedenti idonei è stato assunto néha potuto inviare manifestazionedi interesse dati i tempi ristretti e la scarsa (praticamentequasi nulla) pubblicità. A seguito di essa l’Amministrazione non detentrice ha assunto la suddetta senza stipulare la convenzione con l’ente detentore ne’ ovviamente ha proceduto a contattare I precedenti idonei non ancora assunti. Spero di essere stata chiara.

Inoltre, mi perdoni, a noi idonei è sempre stato detto che l’ente detentore della graduatoria non può assumere dalla stessa