Manifestazioni sportive nel palazzetto comunale

Il Comune nel quale lavoro ha un Palazzetto dello Sport, con una capienza di circa 1000 persone. E’ Stato oggetto di recente ristrutturazione pertanto ha le necessarie autorizzazioni di agibilità ecc ecc…

Una ass.ne pugilistica intende organizzare nel predetto palazzetto un incontro di valenza regionale. Non vi saranno attività accessorie rispetto alla manifestazione sportiva e nessuna installazione al di fuori di un ring con altezza inferiore ai 60cm.

La Polizia Locale non intende effettuare vigilanza se l’organizzatore non segnala al SUAP la manifestazione.

Premesso che , il palazzetto è comunale ed è sicuramente agibile e conforme alla normativa vigente… ad ogni manifestazione sportiva è necessaria una pratica SUAP e quindi Licenza in capo all’organizzatore poichè equiparato a Pubblico Spettacolo (art. 68 del RD 18.6.1931, n. 773 - T.U.L.P.S.)? Nel caso quindi di più di 200 persone sedute, si applica per intero la normativa pur essendo un luogo di proprietà comunale (es prev.incendi, agibilità luogo spettacolo)?

Grazie.

Io sono del parere che non occorre nessuna abilitazione TULS per pubblico spettacolo. È un’attività sportiva svolta in un luogo abilitato alla pratica sportiva. Immagino che il palazzetto sia già dotato di agibilità ex art. 80 TULPS ai sensi del DM 19/03/96. Se non ne fosse dotato, questo si applicherebbe.

L’art. 68 non si applica, applicarlo è una prassi che non trova riferimenti normativi precisi. Piuttosto, vedi abrogazione del comma 2 dell’art. 123 del Reg. TULPS e, soprattutto, l’art. 3 del recente d.lgs. n. 36/2021:

L’ESERCIZIO DELL’ATTIVITÀ SPORTIVA, SIA ESSA SVOLTA IN FORMA INDIVIDUALE O COLLETTIVA, SIA IN FORMA PROFESSIONISTICA O DILETTANTISTICA, È LIBERO