Manifestazioni sportive

Il titolare di una associazione sportiva dilettantistica richiede una autorizzazione per lo svolgimento di una manifestazione sportiva consistente in un percorso di attraversamento di alcune zone del paese con biciclette, attività non agonistica e che non prevede gara. Tale manifestazione non rientra tra quelle consentite con Scia per attività di intrattenimento o pubblico spettacolo ai sensi del Tulps e della recente normativa che ha esteso l applicabilità della scia fino a 1000 persone?

Non si tratta di spettacolo ma di manifestazione sportiva. Eviterei l’applicazione del TULPS relativamente al pubblico spettacolo. I pochi dubbi che potevano esserci sono stati fugati nel 2012 quando è stato abrogato il comma 2 dell’art. 123 del regolamento TULPS (RD 635/40): L’autorità di pubblica sicurezza, ove ritenga che la manifestazione assuma carattere di spettacolo o di trattenimento pubblico, invita subito i promotori a munirsi della licenza prescritta dall’articolo 68 della legge e ne informa tempestivamente il Questore.

Vedi anche il più recente d.lgs. n. 36/2021 (art. 3): l’esercizio dell’attività sportiva, sia essa svolta in forma individuale o collettiva, sia in forma professionistica o dilettantistica, è libero.

______

Sarebbe applicabile l’art. 9 del codice della strada con la relativa autorizzazione. Tuttavia, prassi vuole che per eventi “non competitivi” si possa bypassare l’art. 9 del CdS. Vedi ad esempio:

In pratica, basta una comunicazione ai sensi del citato art. 123 comma 1 cui farà seguito l’attivazione dei servizi comunali per la gestione del traffico.

Ma per le manifestazioni sportive non serve il nulla osta di della federazione sportiva, che nel caso delle biciclette è la FCI?

mah… se sono valevoli per qualcosa ma non ai fini abilitativi in senso stretto

Sul portale impresainungiorno, in Regione Lombardia, è posto come requisito obbligatorio. Dovremmo provare a chiedere alle camere di commercio di modificarlo?

Per quale motivo per una manifestazione sportiva all’aperto, non competitiva, non imprenditoriale, senza fini di lucro, che non rientra nell’ambito del pubblico spettacolo, dovrei passare dal portale di “impresainungiorno”?