Buonasera, sono un ufficiale di Polizia Locale, nel mio comune si sta organizzando la tradizionale fiera e il SUAP prima di rilasciare l’autorizzazione chiede di dimostrare il pagamento della marca da bollo da € 16,00. In questo modo stante l’imminenza dell’evento si corre il rischio che pur avendo fatto l’istruttoria delle pratiche e verificato la regolarità dei titoli autorizzatori e il pagamento del suolo pubblico non vengano rilasciate le autorizzazioni. Ma il pagamento della marca da bollo da € 16,00 è un vincolo indispensabile per il rilascio del titolo autorizzatorio oppure lo stesso si può rilasciare comunque e se poi la marca da bollo non viene pagata si farà una segnalazione all’Agenzia delle entrate che avrà il compito di riscuoterle? come è meglio procedere?
Grazie per la risposta.
L’acquisizione del pagamento della marca da bollo, o meglio della dichiarazione di annullamento dell’imposta di bollo non è vincolante per il rilascio dell’autorizzazione.
Il SUAP assegna un termine perentorio per la presentazione della dichiarazione (di solito con la comunicazione di conclusione del procedimento); scaduto tale termine notifica l’autorizzazione all’interessato e contestualmente all’Agenzia delle Entrate segnalando l’omessa allegazione della dichiarazione.