Marca da bollo per il rilascio delle autorizzazioni temporanee per l'esercizio dell'attività di commercio di suolo pubblico in occasione della fiera paesana

Buonasera, sono un ufficiale di Polizia Locale, nel mio comune si sta organizzando la tradizionale fiera e il SUAP prima di rilasciare l’autorizzazione chiede di dimostrare il pagamento della marca da bollo da € 16,00. In questo modo stante l’imminenza dell’evento si corre il rischio che pur avendo fatto l’istruttoria delle pratiche e verificato la regolarità dei titoli autorizzatori e il pagamento del suolo pubblico non vengano rilasciate le autorizzazioni. Ma il pagamento della marca da bollo da € 16,00 è un vincolo indispensabile per il rilascio del titolo autorizzatorio oppure lo stesso si può rilasciare comunque e se poi la marca da bollo non viene pagata si farà una segnalazione all’Agenzia delle entrate che avrà il compito di riscuoterle? come è meglio procedere?
Grazie per la risposta.

L’acquisizione del pagamento della marca da bollo, o meglio della dichiarazione di annullamento dell’imposta di bollo non è vincolante per il rilascio dell’autorizzazione.
Il SUAP assegna un termine perentorio per la presentazione della dichiarazione (di solito con la comunicazione di conclusione del procedimento); scaduto tale termine notifica l’autorizzazione all’interessato e contestualmente all’Agenzia delle Entrate segnalando l’omessa allegazione della dichiarazione.