MASCHERINE ALL'APERTO, non è che poi cambi molto

COME ERA:
DPCM 02/03/2021 (G.U. n. 52 del 02/03/2021)

Art. 1 (riguardante anche le zone bianche)

  1. È fatto obbligo sull’intero territorio nazionale di avere sempre con sé dispositivi di protezione delle vie respiratorie e di indossarli nei luoghi al chiuso diversi dalle abitazioni private e in tutti i luoghi all’aperto.
  2. Non vi è obbligo di indossare il dispositivo di protezione delle vie respiratorie quando, per le caratteristiche dei luoghi o per le circostanze di fatto, sia garantito in modo continuativo l’isolamento da persone non conviventi. Sono fatti salvi, in ogni caso, i protocolli e le linee guida anti-contagio previsti per le attività economiche, produttive, amministrative e sociali, nonché le linee guida per il consumo di cibi e bevande nei luoghi pubblici o aperti al pubblico.

[omissis]

COME E’ DAL 28/06/2021:
Ordinanza Ministero della Salute del 22/06/2021, in vigore dal 28/06/21 (G.U. n. 148 del 23/06/2021)

Art. 1

  1. Fermo restando quanto previsto dall’art. 1 del decreto del Presidente del Consiglio dei ministri 2 marzo 2021, che prevede, tra l’altro, l’obbligo sull’intero territorio nazionale di avere sempre con sé dispositivi di protezione delle vie respiratorie, a partire dal 28 giugno 2021, nelle «zone bianche» cessa l’obbligo di indossare dispositivi di protezione delle vie respiratorie negli spazi all’aperto, FATTA ECCEZIONE PER LE SITUAZIONI IN CUI NON POSSA ESSERE GARANTITO IL DISTANZIAMENTO INTERPERSONALE o si configurino assembramenti o affollamenti, per gli spazi all’aperto delle strutture sanitarie, nonché in presenza di soggetti con conosciuta connotazione di alterata funzionalità del sistema immunitario.
1 Mi Piace