Media struttura di vendita e parcheggi da espropriare - Toscana

Buongiorno

Abbiamo ricevuto una richiesta di autorizzazione per una media struttura di vendita in un immobile esistente; il relativo parcheggio per la sosta di relazione, di proprietà della struttura, ha una certa superficie adeguata alla superficie di vendita proposta (art. 10 del regolamento regionale toscana 9 aprile 2020 23/R)

Come Ente siamo però a conoscenza che una autorità espropriante (soc. Autostrade per l’esattezza) ha avviato un procedimento di esproprio correlato a propri lavori che riguarda anche quelle aree e, quando sarà attuato, determinerà una riduzione della superficie a parcheggio; il relativo procedimento è attualmente nella fase precedente l’approvazione del progetto definitivo e quindi è stata data notizia all’espropriato e il relativo avviso pubblicato all’albo pretorio dell’Ente (art. 16 comma 4 del T.U. Espropri)

Mi chiedo quindi se sia opportuno sin d’ora dare evidenza, ed eventualmente in che forma, nell’autorizzazione della media struttura di questa eventualità poiché, se l’area a parcheggio venisse espropriata, decadrebbero le condizioni che consentono di mantenere quella superficie di vendita.

Grazie per i consigli

La questione è veramente particolare e potrebbe avere risvolti giudiziali. Difficile trovare un precdente o una procedura da applicare.

Data la pubblicità legale dell’esproprio io agirei facendo partecipare il controinteressato al procedimento esproprio. A parte questo, il comune potrebbe rilasciare un’autorizzazione con prescrizioni specifiche: quando l’esproprio sarà definitivo, il servizio competente procederà d’ufficio alla rettifica dell’autorizzazione notificando al privato la riduzione della superfice di vendita che dovrà essere messa in atto al fine di rispettare i parametri regolamentari indicando un termine entro il quale l’esercente dovrà adeguare la sua attività pena l’applicazione delle relative sanzioni. Restano fatte salve eventuali modifiche proposte dal privato prima dell’avvio d’ufficio della procedura indicata…