Media struttura di Vendita in Centro Commerciale

Buongiorno,
una MSV per Mq. 351 vorrebbe ampliare la superfice di vendita a Mq. 358 (previo spostamento dei tramezzi interni dell’unita’) rimanendo comunque invariata la superfice totale autorizzata del Centro Commerciale.
Una tale modifica necessita di autorizzazione o puo’ essere comunicata con SCIA?
La Regione interessata e’ la Sardegna

Come fa a rimanere invariata la sup. di vendita totale del CC? I 7 mq in più sono tolti da un’altra parte?

In generale, una mera redistribuzione interna a saldo zero sia come sup. totale che come tipologie e numero di esercizi, non costituisce un ampliamento e non costituisce un’ipotesi che la legge lega alla necessità di una procedura se consideriamo il CC nel suo complesso.

La legge sarda dispone che “l’autorizzazione all’apertura e all’ampliamento del centro commerciale deve indicare specificamente i singoli esercizi in esso inseriti; per l’attivazione di questi ultimi deve essere rilasciata apposita autorizzazione subordinata alla prima e le relative autorizzazioni non possono essere trasferite al di fuori dello stesso centro commerciale”.

Detto questo, se da una parte è vero che c’è un ampliamento di un media struttura, dall’altra non c’è un ampliamento del CC. In teoria, quindi, occorrerebbe una domanda di autorizzazione per ampliamento della singola MSV interna. Tuttavia, dato, appunto, che la superficie di vendita totale non aumenta, puoi indicare che sarebbe ragionevole presentare una mera comunicazione con allegato il particolare del variato layout interno. Di seguito puoi rilasciare una sorta di ricevuta/presa d’atto che ratifica la cosa. Il soggetto autorizzato allegherà questa ricevuta all’autorizzazione originaria.

Vedi tu se adottare una semplificazione come quella che ho suggerito.

La SCIA è una procedura abilitativa che sostituisce un’autorizzazione (vedi legge 241/90, art. 19) Se si pensa che la fattispcie sia esente da abilitaizone, non si applica neppure la SCIA.

Grazie per la celere risposta.
In realtà mi sono espressa male: c’è il corrispondente aumento di 7 mq. della superficie totale del centro commerciale, ma tale superficie totale(compresa l’aggiunta di 7 mq) rimane comunque inferiore alla superficie a suo tempo autorizzata allo stesso Centro Commerciale (nel senso che il Centro Commerciale, volendo, ha ancora a disposizione superficie di vendita autorizzata, ma non ancora utilizzata).