Media struttura e antincendio

Buongiorno,
Regione Veneto, una media struttura di vendita invia scia per apertura commercio al dettaglio su 630 mq di vendita e contestuale scia antincendio. I VVFF inviano preavviso di rigetto ex 10 bis, i 10 giorni sono in scadenza fra 2 giorni. Come dovrei procedere? Attendere che scadano i 10 giorni e poi, se la ditta non risponde ai VVFF, inviare un divieto di prosecuzione attività? Chiedere una conformazione presentando altra scia antincendio?
Grazie

Premesso che alla SCIA non si applica il 10-bis… bisogna capire a mio avviso la motivazione dietro all’irricevibilità: formale o sostanziale?

Nel primo caso infatti l’attività ha i requisiti ma c’è un errore di forma.

Nel secondo probabilmente non ha i requisiti o c’è una dichiarazione non veritiera…
Il Comando avrebbe dovuto a mio avviso specificare se va disposto il divieto di prosecuzione.

L’art. 19 dispone comunque, anche in caso di conformazione, che in presenza di attestazioni non veritiere o di pericolo per la tutela dell’interesse pubblico in materia di sicurezza pubblica si debba disporre la sospensione dell’attività intrapresa.

L’art. 20 del D.Lgs. 08/03/2006, n. 139 infine dispone sanzioni in caso di omessa presentazione della SCIA quando si tratta di attività che comportano la detenzione e l’impiego di prodotti infiammabili, incendiabili o esplodenti, da cui derivano in caso di incendio gravi pericoli per l’incolumità della vita e dei beni
Inoltre dispone sanzioni in caso di attestazioni di fatti non rispondenti al vero.*
Infine precisa che il prefetto può disporre la sospensione dell’attività nelle ipotesi in cui non sia presentata la SCIA, fino all’adempimento dell’obbligo.