MEDIA STRUTTURA - SUBINGRESSO - nomina 1401 CC

E’ pervenuta una scia per subingresso in media struttura. Nel modello è stato dichiarato che l’atto di compravendita è in corso di registrazione, ma non è stata allegata la dichiarazione del notaio che lo attesti. Secondo voi è corretto emettere un invito a conformare l’attività alla normativa vigente e avvio di procedimento per divieto di prosecuzione dell’attività e di rimozione dei suoi effetti (art.19, comma 3, L.241/1990)?
Secondo quisito: alla Scia in questione mi è stata allegata una dichiarazione di nomina ai sensi dell’art. 1401 cc, la quale riporta soltanto la firma della società che ha proceduto alla nomina. Mi sapere dire qualcosa della dichiarazione in base al 1401 cc? Grazie

Senza il modello standard ti avrei detto che la dichiarazione sostitutiva che indica il contratto è sufficiente (altrimenti a che cosa servirebbe). Vedendo il modello standard, però, ci si accorge (alla faccia della semplificazione) del seguente inciso:

Se l’atto è in corso di registrazione, dovrà essere allegata la dichiarazione del notaio che lo attesti.

(Si rammenta che a norma dell’art. 2556 c.c. i contratti di trasferimento di proprietà o gestione di un’azienda commerciale sono stipulati presso un notaio, in forma di atto pubblico o scrittura privata autenticata e registrata presso l’Agenzia delle Entrate)

Vedi qua per il modello del subingresso: Modulistica unificata e standardizzata - Italia Semplice

Alla luce di questo puoi emettere un provvedimento dove dici che la SCIA è deficitaria di un elemento obbligatorio e, pertanto, non è ricevibile, quindi inidonea a produrre gli effetti abilitativi.

Il provvedimento che dici tu si emette quando la PA ha verificato che l’impresa non ha i requisiti per l’esercizio dell’attività. SCIA completa che passa al vaglio della PA.

Quindi, per me, sarebbe più giusto una comunicazione di irricevibilità che il soggetto può sanare re-inviando nuova SCIA completa un attimo dopo. Sarebbe come se non vi fosse la dichiarazione dei requisiti morali o professionali.

Puoi avventurati, semmai, in una sorta di soccorso istruttorio stando attento però, a non superare i 60 gg. Vedi qua:


La dichiarazione ex art. 1401 non vedo che cosa c’entri. Io non la considererei. Semmai chiederei numi facendo presente che non si tratta di una licenza di polizia con i caratteri della personalità ex art. 8 TULPS. La cosa, credo, riguardi dinamiche loro afferenti alla sfera privata. Ne puoi prende atto e, quando chiedi numi, puoi chiedere anche se tale soggetto debba essere preso come riferimento intendendolo come legale rappresentante per gli atti a venire.