MEPA - AVCPASS verifica dei requisiti

Salve!
Se si utilizza il MEPA, la verifica dei requisiti di carattere generale dell’aggiudicatario può essere svolta sia tramite il sistema AVCPASS (se l’operatore ha il PASSOE) sia tramite invio delle singole richieste ai vari istituti (Agenzia delle entrate, Ministero della Giustizia etc.), è corretto?
Non c’è l’obbligo di utilizzo di AVCPASS, se ho capito bene (soprattutto se l’operatore non ha il PASSOE).

Inoltre, in caso di SMART CIG si può usare AVCPASS?

Grazie mille e buona giornata

Il sistema dell 'avc pass si applica a tutte le tipologie di procedure di scelta del contraente per le quali è previsto il rilascio del CIG e la registrazione sul sito è obbligatoria per partecipare a gare d’appalto con importo pari o superiore a 40 mila euro. In questo modo alle Stazioni Appaltanti, invece, si offre la possibilità di acquisire più velocemente la documentazione necessaria attraverso un’interfaccia web. Se li chiedessi direttamente all’agenzia delle entrate e tribunali rischierei di averli dopo diversi giorni mentre sul sito dell’anac li ricevi nel giro anche di poche ore . L’obiettivo finale del sistema proposto da ANAC è quello di snellire e velocizzare in maniera sostanziale la verifica online dei documenti inviati, a partire da quelli di carattere generale fino ad arrivare a quelli di carattere economico-finanziario, dai partecipanti a una gara d’appalto pari o superiore ai 40 mila euro. In questi casi è necessario avere il Passoe

Grazie mille per la velocissima risposta!
Unica cosa che non mi è chiara è se al di sotto dell’importo dei 40.000 euro con SMART CIG posso scegliere di utilizzare AVCPASS, sia per un gara tramite MEPA sia fuori MEPA.

L’avc pass si utilizza solo se si prende il cig. Per smart cig e quindi sotto 40 mila non è necessario perché il possesso dei requisiti viene effettuato dalla stazione appaltante chiedendo i certificati vari al tribunale (casellario giudiziario ) e regolarità contributiva all’agenzia entrate
Puo esserti di aiuto la lettura degli art 80 ss del codice dei contratti

Grazie mille per le informazioni!

mi riaggancio a questo quesito per chiedere:
una volta inserita la richiesta di antimafia in avcpass dovrei vederla aprendo la bdna?

La vede in "comprova requisiti " , c’e l’elenco delle richieste evase . Non so se è questo che voleva sapere