Siamo in Toscana. In occasione dei rinnovi delle concessioni di posteggio su aree pubbliche è emerso che gli attuali “occupanti fissi” del mercato settimanale sono privi di concessione decennale di posteggio in quanto mai rilasciata dal comune. Gli operatori quindi occupano i posteggi da anni, hanno sempre pagato il suolo pubblico…ma nessuna concessione da sottoporre a rinnovo. Domanda: come si può sanare una situazione del genere?
la cosa è curiosa. Diciamo che non procederei per occupazione abusiva Piuttosto, farei in modo di esplicitare che l’autorizzazione all’esercizio dell’attività abbia e abbia avuto valore tacito di concessione. Con il rinnovo metti in chiaro le cose
Si sono d’accordo è molto curiosa, poi non si tratta di un solo mercato bensì di 4 mercati settimanali.
Siccome mi dicono che per sistemare la situazione dovrei procedere con bando pubblico (4 bandi) vorrei evitare…altri suggerimenti? come posso procedere?
E’ logico che, in teoria, occorrerebbe un bando pubblico per rilasciare concessioni ex novo. Tuttavia, consiglierei di trovare una soluzione affinché si possa considerare un titolo tacito esistente. L’alternativa sarebbe quella, addirittura, di sanzionare gli operatori per occupazione abusiva e procedere a bando.