Mercatini di Natale e bando

Regione Toscana - Un’associazione di paese a maggio si è aggiudicata il bando indetto dall’Amministrazione Comunale per la gestione e l’organizzazione di eventi e manifestazioni da realizzare nel periodo compreso tra il 1 giugno ed il 31 dicembre. Loro vorrebbero fare un mercatino natalizio, che però non era stato messo in calendario. A livello autorizzatorio, dato che si sono aggiudicati questo bando, è sufficiente che presentano una richiesta per manifestazione commerciale a carattere straordinario, che poi la Giunta ratifica con una delibera?

Non comprendo bene. Se l’iniziativa non può essere ritenuta compresa nel bando, allora è inutile anche rammentarlo.

Come accade in ogni dove, le amm.ni comuni si trovano a ratificare proposte di vari soggetti che vogliono fare questo o quello senza passare da una procedura a evidenza pubblica.

Vedi qua: Concessione temporanea suolo pubblico a Centro Commerciale Naturale per spettacoli viaggianti - n°2 da mario.maccantelli

Anche se in teoria non sarebbe propria liscia, è prassi ratificare le proposte con DGC: la delibera può dare motivazione adducendo che, comunque, non si rilevano proposte concorrenti e che l’iniziativa va nel solco dell’indirizzo politico dell’amm.ne andando a rivitalizzare … e a promuovere le attività economiche… ecc.


Se, invece, il mercatino può essere ricondotto al bando trattandolo come una sorta di variante, allora non vedo problemi nell’accettare la proposta. Sempre da motivare in funzione della finalità e dell’aderenza all’indirizzo politico.

1 Mi Piace

Grazie mille. Intanto mi scuso per la mancata risposta tardiva, ma ho avuto problemi con l’accesso. Questa associazione aveva in calendario delle giornate dedicate al Vinsanto che, per loro questioni organizzative, sono stati costretti ad annullare e per questo volevano “rigirarla” sui mercatini