Micro soglie e modalità di stipula

Buonasera, vorrei chiedere delucidazioni riguardo le modalità di stipula attuali per i contratti appartenenti alle micro soglie, in particolare se vi è obbligo di stipula telematica e se ancora vi è deroga al principio di rotazione.
Grazie mille

Buongiorno Gabriella, innanzitutto occorre inquadrare e definire la micro soglia, che a seguito della legge di bilancio (n. 145/2018) con il comma 130, art. 1, introduce un importante adeguamento al comma 450, art. 1, della legge 296/2006 (comma capitale in tema di spending review) modificando la soglia – da somme inferiori ai mille euro a somme inferiori a 5mila euro – , per cui è consentito al RUP di procedere con l’acquisizione della commessa senza necessità di ricorrere al mercato elettronico(ma, bene sarebbe , salvo situazioni estreme di urgenza oggettiva , sempre effettuare una escussione delle vetrine per verificare la presenza del prodotto.)

  • In merito alla deroga anche ANAC, nelle linee guida trasmesse al Consiglio di Stato, rilevava la necessità di chiarire l’aspetto della deroga nelle micro soglie, al merito ti segnalo parere n. 1312/2019 con il quale il Consiglio di Stato puntualizza di condividere l’innalzamento della soglia entro il quale è possibile, previa scelta motivata, derogare al principio. Pertanto una deroga al principio di rotazione, la vedo come una possibilità condivisa e non una regola.
    _Con.-Stato-Parere-30-aprile-2019-n.-1312.pdf (178,3 KB)

  • In merito alla stipula, occorre sempre far riferimento a quanto previsto dall’art.32 co 14 ovvero " Il contratto è stipulato, a pena di nullità, con atto pubblico notarile informatico, ovvero, in modalità elettronica secondo le norme vigenti per ciascuna stazione appaltante, in forma pubblica amministrativa a cura dell’Ufficiale rogante della stazione appaltante o mediante scrittura privata; in caso di procedura negoziata ovvero per gli affidamenti di importo non superiore a 40.000 euro mediante corrispondenza secondo l’uso del commercio consistente in un apposito scambio di lettere, anche tramite posta elettronica certificata o strumenti analoghi negli altri Stati membri."

Vincenzo

1 Mi Piace

Grazie mille Vincenzo