MMercato elettronico della pubblica amministrazione

Se il contratto mepa Viene firmato da un responsabile di un area diversa da quella che ha assunto la determina di acquisto in quanto il resp di quest’ultima non può registrarsi perché in possesso di p.iva … quali sono le conseguenze?

E questo che vorrebbe significare?
L’amministrazione registra il proprio ente su MEPA, quindi abilita singole utenze di vario livello per l’espletamento e la gestione di acquisti diretti ovvero con procedure di gara.
Possedere o meno P.IVA non è bloccante, in quanto il singolo individuo può avere multiple utenze MEPA di vario genere. Questo accade più frequentemente nel caso di operatori di supporto a più AOO dell’ente.

Qualsiasi responsabile legittimato per impegnare l’ente verso l’esterno può firmare il contratto. Questo di norma avviene in sostituzione del RUP laddove in ferie o malato.

Il concetto fondamentale è che l’impegno di spesa ha superato il vaglio tecnico contabile ed amministrativo, oltre all’eventuale commissione di gara laddove presente, pertanto il procedimento è comunque completo e deve essere giustamente perfezionato. Chi firmi l’atto è secondario.

Se poi l’esistenza di P.IVA, non dichiarata in precedenza, spalancasse le porte ad un doppio lavoro del soggetto in contrasto con l’obbligo di esclusività verso la PA, questo è da appurare internamente all’ente.

Fondamentalmente credo che alla base di tutto questo vi sia una diffusa ignoranza dell’applicativo MEPA da parte del RUP e del personale dell’ente:

Il RUP avrebbe già dovuto avere una propria utenza MEPA, ben prima di scoprire di dover firmare un contratto su MEPA.
Il possesso di P.IVA ed utenza MEPA personale non è comunque bloccante, in quanto è possibile attivare molteplici tipologie di utenza, specificatamente dedicata ad uno o più scopi.
Il personale dotato di utenza che ha gestito la procedura MEPA può in ogni caso far firmare dal RUP, extra MEPA, l’impegno da caricarsi su piattaforma, senza che il RUP stesso necessiti di utenza abilitata.

Quindi, ripeto, credo che il personale dell’ente abbia molte lacune nell’utilizzo della piattaforma.