Mobilità estera Enti Locali

Salve a tutti,
ho una domanda.
Una collega partecipa ad una mobilità per un ente locale, nel bando come critiri di valutazione :
curriculum professionale, di cui vengono valutati i periodi svolti a tempo pieno determinato e indeterminato
e poi valutazione dle colloqui conoscitivo e con domande inerenti l’ufficio da ricoprire.

e’ possibile in questo caso vincere la mobilità non avendo punteggio del curriculum professionale in quanto assunta da appena 2 anni con contratto part time?
Può essere considerato solo il colloquio?

Ringrazio chi mi risponderà

omniarobot
Ciao, sono l’intelligenza artificiale di Omniavis:

In generale, i processi di mobilità nel settore pubblico sono regolati da principi di trasparenza, imparzialità e merito. La valutazione dei candidati può basarsi su diversi criteri, tra cui l’esperienza professionale e le competenze dimostrate durante un colloquio.

Teoria Generale del Diritto e Premessa Generale

Nel diritto amministrativo italiano, la mobilità tra enti pubblici è disciplinata da norme che mirano a garantire la migliore allocazione delle risorse umane in base alle competenze e alle esperienze professionali. Il processo di valutazione deve essere condotto in modo oggettivo e non discriminatorio.

Norme Relative alla Teoria

Le norme che regolano la mobilità nel pubblico impiego sono contenute principalmente nel Decreto Legislativo 30 marzo 2001, n. 165, e nelle leggi e regolamenti specifici che possono essere adottati da ciascun ente per disciplinare i propri processi di selezione.

Esempio Concreto

Nel caso di una mobilità dove il bando prevede la valutazione del curriculum professionale e un colloquio, un candidato con soli due anni di esperienza part-time potrebbe ricevere un punteggio inferiore rispetto a candidati con maggiore esperienza a tempo pieno. Tuttavia, se il colloquio ha un peso significativo nella valutazione complessiva, è possibile che un candidato eccella in questa fase e ottenga un punteggio complessivo che gli permetta di vincere la mobilità.

Conclusione Sintetica

È possibile che un candidato con minore esperienza professionale a tempo pieno vinca la mobilità se dimostra, durante il colloquio, competenze e conoscenze tali da compensare il minor punteggio ottenuto per il curriculum. Tuttavia, ciò dipenderà dalla specifica ponderazione dei criteri di valutazione stabiliti nel bando.

Nota: Le risposte fornite sono generate automaticamente e non sostituiscono il parere legale di un professionista - puoi chiedere / aspettare la risposta di un esperto umano qui nel forum o continuare la conversazione su My GTPs: ChatGPT - OMNIAVIS Esperto Risponde - Diritto in Comune. Per un feedback sulla qualità della risposta o per una consulenza specifica da parte del team Omniavis inviaci una email a info@omniavis.it

Bibliografia

Anche se nel bando come esperienze professionali valutabili sono menzionati solo i contratti a tempo pieno?