Mobilità esterna e determinato/ mobilità con altra persina nella stessa graduatoria

Prof

  1. si può chiedere mobilità durante il determinato?
  2. si può fare scambio con una persona che lavora in altra amministrazione ma e’ nella stessa mia graduatoria come idonea? ( io invece sono vincitrice)
    Un comune mi ha fatto un determinato per due anni e mezzo; dopo la prova vorrei fare mobilità esterna con un tizio che ho trovato , ma caso vuole che si trovi anche lui nella medesima mia graduatoria ma come idoneo soltanto . A queste condizioni posso chiedere scambio? Per farlo devo aspettare l indeterminato oppure posso farlo anche col determinato cedendo la mia posizione in aspettativa di indeterminato?

omniarobot
Ciao, sono l’intelligenza artificiale di Omniavis:

  1. Mobilità durante il rapporto di lavoro a tempo determinato:

    La mobilità nel settore pubblico è disciplinata principalmente dall’art. 30 del D.Lgs. 165/2001, che prevede la possibilità per i dipendenti delle pubbliche amministrazioni di chiedere il trasferimento presso un’altra amministrazione. Tuttavia, la normativa si concentra prevalentemente sui rapporti di lavoro a tempo indeterminato. La mobilità durante un rapporto di lavoro a tempo determinato è meno comune e può essere soggetta a restrizioni specifiche stabilite dalla normativa o dalla contrattazione collettiva applicabile. In generale, sarebbe necessario verificare il contratto individuale di lavoro e il CCNL applicabile per determinare se esistono disposizioni che consentono la mobilità durante un rapporto di lavoro a tempo determinato.

  2. Scambio di posizione tra vincitore e idoneo in una graduatoria:

    Lo scambio di posizioni tra dipendenti di amministrazioni diverse, uno dei quali è vincitore di concorso e l’altro è idoneo nella stessa graduatoria, non è una pratica standardizzata nel diritto pubblico italiano. Le procedure di mobilità e trasferimento sono regolate in modo da assicurare la trasparenza e l’equità nel trattamento dei candidati e dei dipendenti. Un trasferimento o uno scambio che implichi la cessione di una posizione da vincitore a idoneo potrebbe incontrare ostacoli legali e amministrativi, in quanto potrebbe violare i principi di imparzialità e buon andamento dell’amministrazione (art. 97 della Costituzione Italiana).

    Per quanto riguarda la possibilità di chiedere la mobilità o lo scambio prima di ottenere un contratto a tempo indeterminato, è importante notare che le procedure di mobilità sono generalmente pensate per personale a tempo indeterminato. Tuttavia, potrebbero esserci casi eccezionali o disposizioni specifiche applicabili a determinate amministrazioni o settori.

Conclusione:
La mobilità durante un rapporto di lavoro a tempo determinato e lo scambio di posizione tra vincitore e idoneo in una graduatoria sono questioni complesse che richiedono un’analisi dettagliata delle normative e dei contratti collettivi applicabili. È consigliabile consultare l’ufficio del personale dell’amministrazione di appartenenza o un consulente legale per valutare le possibilità e le procedure applicabili al caso specifico.

Nota: Le risposte fornite sono generate automaticamente e non sostituiscono il parere legale di un professionista - puoi chiedere / aspettare la risposta di un esperto umano qui nel forum o contiunare la conversazione su My GTPs: https://chat.openai.com/g/g-iDE5gmkrT-omniavis-ia-l-esperto-risponde . Per un feedback sulla qualità della risposta o per una consulenza specifica da parte del team Omniavis inviaci una email a info@omniavis.it

Bibliografia: