Mobilità esterna e periodo di prova

Buongiorno dott.Chiarelli avrei bisogno di chiarimenti in merito alla mobilità durante il periodo di prova.
Sono un assistente sociale e a fine Dicembre 2022, sono stata stabilizzata da un Comune, dopo 4 anni di servizio a tempo determinato.
Vorrei partecipare ad un bando di mobilità che è stato pubblicato dalla Asl, ma tra i requisiti di partecipazione hanno previsto il superamento del periodo di prova alla data di scadenza del bando.
Volevo porle un paio di quesiti in merito…
Considerato che l Aran, l’ ANCI e il parere n. 205/05 del Dipartimento della Funzione Pubblica prevedono il passaggio di dipendenti mediante mobilità volontaria anche durante il periodo di prova è lecito che una asl o un ente inseriscano il superamento del periodo di prova tra i requisiti ?
Considerato che il periodo di prova non costituisce un ostacolo alla mobilità e che il dipendente in prova è comunque un dipendente a tempo indeterminato e in quanto tale ha gli stessi diritti e doveri degli altri dipendenti, posso chiedere l’annullamento parziale del bando??
Grazie mille
Cordiali saluti

Buongiorno,
sarebbe possibile partecipare a un bando di mobilità, attraverso il quale l ente locale ricerca un cat C, mentre io sono dipendente presso altro ente con cat D?