Mobilita' fra enti

Buonasera chiedo cortesemente se d’iniziativa posso presentare una domanda di mobilita in un comune dove mi farebbe piacere spostarmi per il prossimo pensionamento di un dipendente grazie

1 Mi Piace

purchè siano rispettati tutti i requisiti dell’art 30 d.lgs 165/2001 certo che è possibile

Devoaspettare il bando o posso presentarla comunque grazie ancora

la mobilità volontaria puo’ essere attivata su richiesta, in presenza appunto dei requisiti

Mi scusi approfitto della sua cortesia mi può spiegare meglio ? Grazie mille

Dall’entrata in vigore del decreto-legge 80/2021 la regola generale per tutte le amministrazioni, salvo i comparti scuola e sanità, è quella del diritto soggettivo del dipendente alla mobilità volontaria, senza la necessità del consenso dell’amministrazione di appartenenza. Tale regola generale subisce 3 eccezioni, introdotte dall’art. 3, comma 7 del d.l. 80/2021 mediante l’aggiunta di un secondo e terzo periodo al comma 1 dell’art. 30 del d.lgs. 165 del 2001:

1-il caso dei dipendenti assunti da meno di tre anni;
2-il caso del personale addetto a posizioni che l’ente abbia previamente dichiarato infungibili, attraverso un atto ricognitivo generale;
3-il caso di dipendenti inquadrati in qualifiche per le quali a seguito della mobilità si determini una carenza di personale superiore al 20% della consistenza nella dotazione organica della qualifica rivestita dal dipendente che chiede di trasferirsi presso un’altra amministrazione.

Disposizioni particolari sono poi previste nei commi successivi

1 Mi Piace