Buonasera chiedo cortesemente se d’iniziativa posso presentare una domanda di mobilita in un comune dove mi farebbe piacere spostarmi per il prossimo pensionamento di un dipendente grazie
purchè siano rispettati tutti i requisiti dell’art 30 d.lgs 165/2001 certo che è possibile
Devoaspettare il bando o posso presentarla comunque grazie ancora
la mobilità volontaria puo’ essere attivata su richiesta, in presenza appunto dei requisiti
Mi scusi approfitto della sua cortesia mi può spiegare meglio ? Grazie mille
Dall’entrata in vigore del decreto-legge 80/2021 la regola generale per tutte le amministrazioni, salvo i comparti scuola e sanità, è quella del diritto soggettivo del dipendente alla mobilità volontaria, senza la necessità del consenso dell’amministrazione di appartenenza. Tale regola generale subisce 3 eccezioni, introdotte dall’art. 3, comma 7 del d.l. 80/2021 mediante l’aggiunta di un secondo e terzo periodo al comma 1 dell’art. 30 del d.lgs. 165 del 2001:
1-il caso dei dipendenti assunti da meno di tre anni;
2-il caso del personale addetto a posizioni che l’ente abbia previamente dichiarato infungibili, attraverso un atto ricognitivo generale;
3-il caso di dipendenti inquadrati in qualifiche per le quali a seguito della mobilità si determini una carenza di personale superiore al 20% della consistenza nella dotazione organica della qualifica rivestita dal dipendente che chiede di trasferirsi presso un’altra amministrazione.
Disposizioni particolari sono poi previste nei commi successivi