Mobilità interna al Comune

Buongiorno, sono un Istruttore di Polizia Locale con 10 anni di servizio, ho inoltrato via pec al mio ente una richiesta di valutazione per una eventuale mobilita volontaria temporanea per motivi personali e familiari, (6 mesi eventualmente prorogabili così come previsto dal regolamento dell’ente) dal settore Polizia Locale ad un settore amministrativo.
Il mio responsabile mi ha detto che mi avrebbe mandato in anagrafe, senza prima nemmeno un consulto, ma io dopo avere fatto le mie attente valutazioni non ho accettato poichè settore non compatibile con le mie esigenze temporanee.
Alchè si è alterato non poco al mio rifiuto di trasferirmi dicendomi che ormai ci dovrò andare obbligatoriamente, e che avrei dovuto parlargliene prima di inoltrare istanza. Vorrei sapere se sono obbligato ad accettare il temporaneo cambio di area, nonostante la mia non intenzione ad andarci, o rischio qualcosa non accettando ciò che mi è stato proposto. Concludo che non c’è nessun atto dispositivo in merito che io abbia ricevuto.
Grazie in anticipo.

Mobilità Interna al Comune: Opportunità e Regole

CONTENUTO

La mobilità interna nei Comuni italiani rappresenta un’importante opportunità per il personale già in servizio di ricoprire posti vacanti, promuovendo così la valorizzazione delle competenze interne. Questa procedura è disciplinata dall’art. 30 del D.Lgs. 165/2001, che stabilisce le modalità di passaggio tra aree e profili professionali all’interno della pubblica amministrazione.

La mobilità interna è una scelta volontaria e può avvenire attraverso bandi di selezione interna, come nel caso della Provincia di Treviso, che ha recentemente indetto una selezione per un posto amministrativo nell’area degli Istruttori/Funzionari. È importante notare che, per i docenti, l’esclusione da graduatoria d’istituto non preclude la possibilità di partecipare a mobilità volontaria inter-comunale, garantendo così una certa flessibilità nel percorso professionale.

Le norme vigenti stabiliscono che almeno il 15% delle facoltà assunzionali deve essere dedicato alla mobilità interna, incentivando così i Comuni a valorizzare il personale già in servizio. Inoltre, l’uso di strumenti digitali e intelligenza artificiale per il matching delle competenze consente di ottimizzare il processo di selezione, rendendolo più efficiente e mirato.

CONCLUSIONI

La mobilità interna rappresenta un’opportunità significativa per i dipendenti pubblici di crescere professionalmente e di contribuire attivamente al miglioramento dell’efficienza della pubblica amministrazione. È fondamentale che i dipendenti siano informati sulle opportunità disponibili e sulle modalità di partecipazione ai bandi di selezione.

IMPLICAZIONI PER IL DIPENDENTE PUBBLICO / CONCORSISTA

Per i dipendenti pubblici e i concorsisti, la mobilità interna offre la possibilità di esplorare nuove aree professionali e di acquisire nuove competenze. È essenziale monitorare le opportunità di mobilità e prepararsi adeguatamente per le selezioni, in modo da poter sfruttare al meglio queste occasioni di crescita.

PAROLE CHIAVE

Mobilità interna, D.Lgs. 165/2001, pubblica amministrazione, selezione interna, competenze, facoltà assunzionali.

ELENCO RIFERIMENTI NORMATIVI

1. D.Lgs. 165/2001 - Norme generali sull’ordinamento del lavoro alle dipendenze delle amministrazioni pubbliche.
  2. Art. 30 D.Lgs. 165/2001 - Mobilità del personale.
  3. Normativa sulla mobilità inter-comunale per docenti.
  4. Documenti e bandi della Provincia di Treviso.
  5. Regolamenti interni dei Comuni riguardanti la mobilità del personale.

immagine

Nota: Le sintesi fornite sono generate automaticamente grazie a Perplexity(analisi delle notizie più pertinenti) e ChatGPT modificato da Omniavis. Puoi chiedere il parere di un esperto umano qui nel forum o continuare la conversazione sulla nostra piattaforma: https://espertorisponde.omniavis.it/. Per una consulenza specifica da parte del team Omniavis inviaci una email a info@omniavis.it.Per un feedback sulla qualità della sintesi invia una email a Marco Scarselli