Mobilità interna infrasettoriale

Buongiorno, in caso di modifica della struttura ordinamentale dell’ente ed in particolare con spostamento di un servizio da un settore ad 1 altro, il personale di quel servizio passa automaticamente dal 1 settore all’altro (quindi con deliberazione)? Oppure c’è bisogno di 1 atto dirigenziale per fare il passaggio, comunicato e firmato per accettazione dal dipendente?

Buongiorno Andrea,

partendo dal disposto dell’art. 2 del d.lgs. 156/01, che recita che “Le amministrazioni pubbliche definiscono, secondo principi generali fissati da disposizioni di legge e, sulla base dei medesimi, mediante atti organizzativi secondo i rispettivi ordinamenti, le linee fondamentali di organizzazione degli uffici;(…)”, ciascun ente tramite il proprio regolamento di organizzazione ha autonomia in tal senso.

Ti porto un esempio concreto: da quando sono stata assunta dalla PA (ente regionale) è mutata due volte la Direzione, oltre che il servizio e l’area , ma nessun atto specifico per il trasferimento dei dipendenti è stato mai necessario .

Mi sento, dunque, di confermarti che di prassi vi è un passaggio automatico.

Buona giornata

Simona