Mobilità volantaria

Buonasera Dott. Chiarelli,
scusi se ogni tanto la disturbo, ma non ho trovato risposta al mio quesito nel suo blog che leggo spesso.
In particolare, volevo chiederle una informazione in merito alla mobilità art. 30’e successive modificazioni relativi ai Comuni con più di 4000 dipendenti in quanto essendo in comando presso in ministero e avendo fatto istanza di mobilità appena uscita e essendo risultato vincitore, se il mio Comune potrebbe crearmi problemi dato che mi trovo in servizio dal 2017 quindi più di 6 anni ma la maggior parte di essi li ho trascorsi in varie amministrazioni in comandi pregressi.
Penso e spero che alla luce della modifica dell’art anzidetto non debba aver problemi, lei potrebbe darmi un suo consiglio e cosa fare se volessero bloccarmi.
La ringrazio anticipatamente e le auguro una buona serata.

La deroga al vincolo dei 5 anni rientra nella discrezionalità dell’ente.
Pertanto, ritenuto comunque che i 6 anni valgono anche per i periodi di comando … ma se anche l’amministrazione interpretasse diversamente la norma potrebbe disporre la mobilità in ogni caso in deroga al vincolo teorico dei 5 anni.

Quindi in teoria “posso stare tranquillo” infatti, il mio dubbio era basato sul fatto che il comando era comunque computato come servizio a tutti gli effetti o meno.
Grazie tanto!

Ultima cosa Dott. Chiarelli, è L’art 70 L.165/01 che disciplina che il servizio trascorso in comando debba essere considerato servizio a tutti gli effetti?
Oppure c’è una norma specifica che io non conosco ma che sarebbe bene acquisire in caso di insorgenza di problematiche che potrebbero venir fiorì mio malgrado?
Saluti.