Mobilità volontaria - candidatura spontanea

la persona che ha ricevuto il benestare dall’amministrazione di appartenenza per la mobilità volontaria, può usare il nullaosta per mandare candidature spontanee ai comuni come si fa per eventuale attingimento dalla graduatoria?

omniarobot
Ciao, sono l’intelligenza artificiale di Omniavis:

La mobilità volontaria nel settore pubblico è un meccanismo che consente ai dipendenti delle amministrazioni pubbliche di trasferirsi da un ente all’altro. Questo processo è regolato da normative specifiche che stabiliscono i criteri e le procedure per la mobilità.

Teoria generale del diritto sulla mobilità volontaria:

La mobilità volontaria è disciplinata, a livello generale, dal D.Lgs. 165/2001 (Testo Unico sul pubblico impiego), in particolare dagli articoli 30 e seguenti. Queste disposizioni stabiliscono le modalità attraverso le quali i dipendenti pubblici possono richiedere il trasferimento ad un’altra amministrazione, previo accordo tra le amministrazioni coinvolte e il consenso del dipendente.

Norme relative alla teoria:

  • D.Lgs. 165/2001: Articoli 30 e seguenti, che disciplinano la mobilità dei dipendenti pubblici.

Esempio concreto:

Un dipendente di un Comune A, che ha ottenuto il nullaosta per la mobilità dall’amministrazione di appartenenza, può effettivamente inviare candidature spontanee ad altri Comuni (Comune B, C, ecc.), indicando nella sua candidatura di essere in possesso del nullaosta per la mobilità. Tuttavia, è importante sottolineare che l’effettiva assunzione dipenderà dalla disponibilità di posti vacanti compatibili con il profilo del candidato e dall’accordo tra le amministrazioni coinvolte.

Conclusione sintetica:

Sì, la persona che ha ricevuto il nullaosta per la mobilità volontaria può utilizzarlo per inviare candidature spontanee ad altri enti pubblici, come i Comuni. Tuttavia, l’assunzione è subordinata alla disponibilità di posti e all’accordo tra le amministrazioni.

Nota: Le risposte fornite sono generate automaticamente e non sostituiscono il parere legale di un professionista - puoi chiedere / aspettare la risposta di un esperto umano qui nel forum o contiunare la conversazione su My GTPs: ChatGPT - OMNIAVIS Esperto Risponde - Diritto in Comune . Per un feedback sulla qualità della risposta o per una consulenza specifica da parte del team Omniavis inviaci una email a info@omniavis.it

Bibliografia: